MIFF'S BEST - LOS ANGELES
Dall’anno 2000 il MIFF (Milan International Film Festival) si dedica alla promozione e alla divulgazione del Cinema Indipendente di qualità. Assestandosi subito come l'unica mostra cinematografica di prestigio internazionale della città, viene nominato dalla stampa e dai media il "Sundance Italiano" e fin dalla prima edizione si concretizza con una parte dell'evento in territorio hollywoodiano in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura (IIC), dove vengono esibiti i film vincitori del festival milanese e viene premiata la categoria di Miglior Film tra i vincitori del Cavallo di Leonardo. La prima edizione di MIFF’s Best, avviene il 18 gennaio 2001.
|
Da quel primo anno, Leonardo Da Vinci Film Society produce annualmente MIFF's Best, una finestra della mostra a Los Angeles, dove i film vincitori, dopo l'evento milanese, vengono presentati durante l'AFM (American Film Market), in territorio hollywoodiano, nella palazzina dell’IIC (1023 Hilgard Avenue, Westwood 90024), e dove verrà premiato il premio del pubblico svoltosi a Milano.
|
L’obiettivo di questa manifestazione è promuovere ulteriormente i film vincitori, la città di Milano e la Lombardia Film Commission come punto di riferimento per il cinema indipendente a livello internazionale e gli sponsor che sono interessati ad una visibilità negli Stati Uniti. Riconosciuto e patrocinato dal Consolato Generale Italiano, MIFF's Best è un evento con grande affluenza di pubblico, un target misto e al quale partecipano filmmaker di fama internazionale e rispettati nel mondo della produzioni indipendenti, varie celebrità del mondo dello spettacolo americano e le maggiori rappresentanze istituzionali italiane della città.