È con piacere che MIFF Awards vi invita alla due giorni di proiezioni (23 e 24 novembre) del SOUQ Film Festival presso il Chiostro del Piccolo Teatro Grassi in via Rovello, 2 a Milano. Le proiezioni sono parte della prima edizione del concorso cinematografico internazionale promosso dal SOUQ, il centro studi della fondazione Casa della carità che si occupa di sofferenza urbana. La manifestazione si concluderà con la premiazione dei cortometraggi vincitori nella serata di sabato 23 novembre.
MIFF Awards, d’altro canto, vede la sua presenza al SOUQ Film Festival nell’ambito di una collaborazione ad ampio raggio ormai biennale.
MIFF Awards, infatti, da sempre promotore di un cinema di qualità in cui Milano sia protagonista, sposa le tematiche socio-culturali del SOUQ Film Festival e partecipa alla manifestazione con due tra i suoi cortometraggi più apprezzati. Si tratta di
Birdboy (2010), dei registi Pedro Rivero e Alberto Vàsquez, un corto d’animazione dalla carica visionaria e di
14085 (2010) di Olli Koivula, una storia di violenza imprevedibile quanto reale, entrambi dell’edizione 2011 di MIFF Awards.
Questi film, come
A Day’s Work di Rajeev Dassani e
Crescendo di Pierre Terrade e Didier Woldemard, proiettati al SOUQ nel 2011, in occasione della sua edizione pilota, rientrano in un progetto complessivo di promozione dei film che in varie edizioni hanno partecipato a MIFF Awards e in particolare in un intento di valorizzazione di film, che per le loro qualità intrinseche sono suscettibili di interpretazioni tematiche. Con l’attenzione all’aspetto umano che lo caratterizza, SOUQ Film Festival si farà certamente portavoce di un loro ulteriore e prezioso approfondimento.
Questa riscoperta è solo auspicabile perché, parafrasando le parole del nostro direttore Andrea Galante, nei film di qualità è la storia che conta, e la storia è fatta di contenuti da interpretare in modo sempre nuovo.
Nel rinnovare l’invito a partecipare numerosi, facciamo un grosso in bocca al lupo al SOUQ Film festival!
La direzione di MIFF Awards
Per prendere visione del programma di cortometraggi in gara e di film fuori concorso, vi consigliamo di visitare il sito del Souq Film Festival.
(
www.souqfilmfestival.net.)