Il 2013 apre i battenti all’insegna del buon cinema: a salutarlo la proposta MIFF
Awards, My Brother the Devil, per la rassegna “Cinema e città”, organizzata da ALGO MAS e realizzata con il contributo del Politecnico di Milano.
A conclusione di un viaggio iniziato il 28 novembre, che della città ha esplorato diverse tematiche, dall’urbanistica alla gestione ad aspetti socio-culturali, sarà il tema della discriminazione a far luce su prospettive sociali avvalorate da un racconto denso di riflessioni di portata universale, con una storia ambientata ad Hackney, nella periferia londinese.
Tra le note desolanti di un’architettura freddamente astratta, in uno scenario dominato da piccole gang, microdelinquenza, droga e conflitti culturali, la relazione tra due fratelli di origine egiziana e di religione musulmana riuscirà ad aprire una breccia alla speranza, inaspettato fiore nel cemento, più forte dell’emarginazione e della deriva a cui la vita del quartiere sembra destinarli. Città luogo di indifferenza e di degrado dunque, ma anche di “educazione sentimentale” e di riscatto.
Opera prima della regista gallese-egiziana Sally El Hosaini,
My Brother the Devil è stato premiato alla XII edizione di MIFF Awards per la migliore interpretazione maschile di James Floyd, dopo il successo al Sundance Film Festival 2012 (Best Cinematography Award: World Dramatic).
Questo il contributo MIFF Awards alla manifestazione con cui Algo mas ha voluto offrire al pubblico milanese interessanti spunti di dibattito su temi di forte attualità, da sempre considerati dallo stesso MIFF che premia e promuove il cinema di qualità senza dimenticare che un buon film sa anche emozionarci.
La proiezione si terrà il 30 gennaio ore 20.30 all’Auditorium “Casa dello Studente”, via Pascoli 53 (MM Piola). Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.