XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
 
Programma 2010   

catalogo miff



L’Associazione Culturale Made in Milan premia le due opere visive My Sky Gladiator e Building Urban Motion per la freschezza del racconto creativo che, seppur in due modi di comunicare diversi, valorizza l’impegno di chi racconta con un presupposto narrativo diverso il proprio contenuto con l’ambizione di voler offrire la stessa intensità qualitativa del grande schermo.

Building Urban Motion

Regia: Abstract:groove
Direzione creativa: Luigi Pane
Produttore esecutivo: Giada Risso
Direttore artistico & motion design: Vitantonio D'Ambrosio, Luca Siano, Valentina Vicini
musica & sound design: Franky B
Produttore: Mauro Mastronicola
Technical supervisor: Paride Signoretta

Sinossi
Una videoistallazione temporanea costruita sulla facciata dell'edificio sede del cinema Arcobaleno e dell'Hotel St. George, in viale Tunisia a Milano. 
Un esperimento audiovisuale di trasformazione percettiva dell'architettura, attraverso una forma narrativa astratta, che vedrà la struttura dell'edificio al tempo stesso schermo e protagonista.
Immaginiamo che la facciata di un edificio possa avere una memoria cerebrale e una coscienza, e che possa di conseguenza dormire e sognare.
Immaginiamo che questa surreale forma di vita abbia la caretteristica di rilasciare, durante la fase onirica, una trasposizione visiva dei propri sogni.

Biografia
Abstract:groove è un ibrido tra collettivo creativo e motion design studio fondato dal film maker e designer Luigi Pane e dall'executive producer Giada Risso.
Lo studio, con base a Milano, lavora principalmente sulla ricerca di nuovi linguaggi visivi per la comunicazione e l'advertising. Dal 2004 ad oggi il team ha firmato progetti per Diesel, Dolce&Gabbana, Gianfranco Ferrè, Enel, Total, Invicta e Luxottica.
Nel 2008 abstract:groove è la rivelazione italiana agli Epica Awards, il prestigioso premio della pubblicità, aggiudicandosi l'oro nella categoria "best european online film" con la campagna "Diesel Kid - Explorers of the Past and Future".
My Sky

Spot Title: Attese
Soggetto: Gladiatore
Agenzia: 1861 United
Regia Creativa: Pino Rozzi, Roberto Battaglia, Federico Ghiso, Giorgio Cignoni
Casa di produzione : Akita Film
Produzione: Sonia Sassella
Cinematografia: Glynn Speeckaert
Montaggio: Vilma Conte

Sinossi
Dall’idea di proporre un’idea molto semplice: proporre ai telespettatori italiani i migliori contenuti televisivi proviene MySky, lo spot che vuole offrire allo spettatore di decidere il destino dei gladiatori romani. Il pollice su, ma quando lo vuoi tu! Recita la trama.... affiancando ad un messaggio testuale integrato in un racconto l’immaginazione dell’audience nel racconto che si affianca a quello da case che guarda.

Biografia
Andare oltre lo spot, superare il concetto di campagna tradizionale”, è questa la filosofia di 1861 United, agenzia pubblicitaria del Gruppo WPP, che opera con clienti come Sky, Vodafone, Yamaha, RTL e Freddy. Attraverso la loro tecnica definita “la ricerca dell’infelicità!” che cerca di capire qual è la sofferenza di una persona rispetto a una determinata situazione e si prova a immaginare come colmarla. Da questo concetto è nata la campagna “Sky su misura”.

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30