MIFF | 8° Film Festival Internazionale di Milano - Sopra e sotto il ponte / Alberto Bassett / Isabel Russinova, Graziano Piazza, Lorenzo De Angelis, Clio Bassetti, Davide Rossi Sopra e sotto il ponte Isabel Russinova, Graziano Piazza, Lorenzo De Angelis, Clio Bassetti, Davide Rossi
Ambientato tra i ponti fatiscenti della periferia capitolina, il film racconta la storia di Alessandro vessato dal padre e incapace di comunicare, e di Debora, una quindicenne
divisa tra sogni da velina e amare considerazioni sul mestiere della madre. Il film é un ritratto della crisi del ruolo maschile e femminile, un affondo sulla miseria sessuale come conseguenza di una chiusura esistenziale. Un incubo ad occhi aperti sulla quotidianità del vivere, un richiamo alla responsabilità dell’individuo nel suo essere in relazione con gli altri.
Biografia Autore
Nasce nel 1955 a Roma, dove si laurea in lettere con una tesi in filosofia morale. Questo film segna il suo debutto nel cinema.
Fino ad oggi si è sempre occupato di teatro nel ruolo di scrittore e regista. I suoi testi hanno vinto numerosi riconoscimenti e sono stati portati in scena da grandi registi teatrali italiani. Nel 1995 ha ricevuto il Premio Giuseppe Fava per Sopra e sotto il ponte, presentato due anni dopo alla seconda edizione del Festival di drammaturgia contemporanea di Trieste per la regia di Maurizio Panici e ripreso nel 2000 dal regista Massimo Belli. Attualmente dirige, per Edizioni Interculturali, la collana dei testi teatrali “Boccascena”.
Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578 Email: info@miff.it
Los Angeles 2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.