MIFF | 8° Film Festival Internazionale di Milano - Cars of the revolution / Tolga Ornek / Taner Birsel, Haluk Bilginer, Charles Carroll Cars of the revolution Taner Birsel, Haluk Bilginer, Charles Carroll
1961: in Turchia è in vigore un governo militare, il paese – senza risorse industriali – dipende dagli aiuti esteri. Il morale della popolazione è ai minimi storici da anni. Il capo del governo militare – il Generale Cemal Gürsel, è determinato a risollevare l’industria del paese e a riaccendere l’entusiasmo nazionale. Vuole provare a tutto il mondo che il popolo turco è capace di cambiare il proprio destino e portare a termine qualsiasi obiettivo si prefigga. Chiede l’impossibile: un’auto turca deve essere prodotta in 130 giorni, in tempo per le celebrazioni del giorno della Repubblica, utilizzando unicamente materiali e manodopera turchi. Presto il progetto diventa motivo di contesa tra i sostenitori e gli scettici: in molti pensano che sia uno spreco di tempo e risorse, mentre per gli ingegneri e le loro famiglie rappresenta un simbolo di perseveranza e forza di volontà. La squadra degli ingegneri, con il sostegno delle mogli, persiste contro ogni ostacolo, per provare che il progetto può essere realizzato. I giorni scorrono veloci, e l’opposizione convince il Generale Gürsel ad aggiungere una seconda auto al progetto, che sembra così destinato al fallimento. Ma gli ingegneri accolgono anche questa sfida, e decidono di perseverare.
Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578 Email: info@miff.it
Los Angeles 2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.