Nell’estate del ’74, il giovane Asier intraprende un viaggio alla scoperta di se stesso nella rugginosa desolazione della periferia industriale di Bilbao. Nonostante sia daltonico, il ragazzo è fermamente deciso a dipingere il ritratto della donna che ama. Non vuole chiedere aiuto a suo padre Andrés, un pittore dilettante molto apprezzato, ma decide di rivolgersi al fratello Mateo, il quale accetta il ruolo di insegnante in cambio di denaro. Il blocco psicologico di Asier è però troppo forte, e nemmeno Mateo è in grado di spezzarlo. Un giorno la famiglia viene informata della morte di Mateo a causa di un incidente: l’avvenimento diventa il punto di partenza necessario per superare il suo blocco mentale. Il giovane infatti riesce finalmente a terminare il ritratto della sua amata. Asier sa bene che si tratta di una causa persa, ma non ci bada: ha già vinto una battaglia molto più importante.
Biografia Autore SceneggiatoriAitor Mazo ha lavorato in teatro dal 1984 come attore e regista. Nel 1987, ha iniziato recitare in film (Vacas, Maité, Airbag e La comunidad), e serie Tv come Bi eta bat, Médico de familia, Compañeros, El comisario, Hospital central e Cuéntame cómo pasó. Patxo Telleriaal top della sua carriera come attore di teatro e televisione, è autore di sceneggiature per serie tv come Mi querido Klikowski, Martin, Goenkale, Ertzainak e Jaun da jabe,oltre ad aver adattato e scritto numerose opere teatrali e curato la regia di film documentari. Per il cinema ha girato “27 horas” (1986) , “A los cuatro vientos” (1987), “Capítulo 533” (1997) e infine “La máquina de pintar nubes” (2009).
Interprete principaleBingen Elorza è un giovane attore di talento ed è nato solo nel 1993, il quale è ora all’inizio della sua brillante carriera. Alla sua giovane età ha già recitato per la televisione, la pubblicità e il cinema. Nel 2008 ha partecipato alla Campagna contro l’alcool del governo basco, mentre per la Tv era nel cast di Goenkale, una soap opera spagnola in lingua basca, prodotta da Pausoka Entertainment e ETB. Nel 2008 ne “La maquina de pintar nubes” di Patxo Telleria e Aitor Mazo ha recitato il ruolo del protagonista nel suo primo lungometraggio e sicuramente sarà il primo di una lunga serie!
Direttore della FotografiaGaizka Bourgeaud è montatore e direttore della fotografia. Nel 1995 si è laureato in Direzione della Fotografia presso l’American Film Institute di Los Angeles. Ha lavorato come direttore della fotografia per cortometraggi e lungometraggi. Nel 2000 ha vinto il premio per la miglior cinematografia due volte: per il cortometraggio Torre a L’Alfas del Pí Film Festival e per “El trabajo”, un altro cortometraggio al Girona Film Festival. Dal 2003 ad oggi si è dedicato al lungometraggio e ha lavorato on diverse case di produzione e in contesti spesso in contesti internazionali. E’ stato il direttore della fotografia per “Ouija” (2003) di J.P. Ortega della Eleven Dreams Prods , per “La buena voz” prodotto da Abra prod. nel 2005 e per la produzione spagnolo-portoghese “El lunar” (2006). In seguito ha ricoperto il ruolo per “La máquina de pintar nubes” di Aitor Mazo & Patxo tellería, e “Querida Bamako” di Charly Llorente & Omer Oké, entrambi prodotti da Abra Prod. Infine, ha lavorato con Miguel A. C. Buttini per il film“Mami blue” e nel 2010 con Aberto Gorritiberea per il suo“Arriya”.
Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578 Email: info@miff.it
Los Angeles 2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.