In tutta Europa, migliaia di ragazzini rom sono costretti a rubare o elemosinare. Cosche della criminalità organizzata degli zingari rumeni approfittano del fatto che, nella maggior parte degli stati europei, non si ha responsabilità legale sotto i 14 anni. Trafficano questi ragazzini su larga scala e fanno milioni di euro vendendoli senza pietà. Il premiato cineasta Liviu Tipurita ha trascorso diversi mesi ad indagare su questo nuovo fenomeno criminale, in Spagna, Italia e Romania. Nel suo documentario, rivela come le forze dell’ordine sembrino impotenti a prevenire questo traffico umano. Il regista entra nel mondo chiuso degli zingari rumeni - la comunità più povera e più emarginata d'Europa - per mostrare la scioccante situazione di questi ragazzi. Filma il razzismo cui gli zingari sono sottoposti e anche il coinvolgimento delle famiglie nello sfruttamento dei bambini. Liviu chiede che si agisca immediatamente in loro aiuto.
Biografia Autore Liviu Tipurita
Liviu Tipurita è un pluripremiato regista, specializzato in documentari d’inchiesta e d’osservazione. Ha lavorato per la televisione (BBC, CHannel4, ITV, CNN, ABC e NBC) per oltre 15 anni. Liviu filma, dirige e produce programmi combinando una componente visiva curata nei dettagli ad una forte struttura narrativa. I suoi documentari riguardano argomenti delicati come il traffico di minori, gli abusi sessuali, il terrorismo, la prostituzione e il traffico di esseri umani. Nato e cresciuto in Transilvania, Romania, è emigrato in Gran Bretagna nel 1990 e ha studiato regia a Newcastle e a Edimburgo. Quando era ancora uno studente di cinema, ha scritto e diretto numerosi cortometraggi non documentari che hanno ricevuto parecchi premi. Ora sta lavorando al suo primo lungometraggio narrativo.
Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578 Email: info@miff.it
Los Angeles 2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.