Fahrenheit 2010 esamina, senza compromessi, cosa significa la Coppa del Mondo di calcio per i Sud Africani - soffermandosi in particolare su chi davvero riceva benefici dalla deviazione di milioni di dollari utilizzati per costruire arene sportive degne del 21° secolo in un Paese in cui, dopo 15 anni passati a contrastare l'apartheid, milioni di persone ancora vivono in baracche senza accesso all'acqua corrente - un Sud Africa dove l'aspettativa di vita media è sprofondata al di sotto dei livelli dell'Etiopia. Pesi massimi internazionali come l'Arcivescovo Desmond Tutu, lavoratori nel campo edile, il Direttore della Comunicazione della FIFA, venditori di strada, politici e celebrità sportive si affollano nel dibattito. Orgoglio nazionale, corruzione e perfino l'omicidio compaiono in questo film incredibilmente candido che si libera dell'aura incantata mediatica intorno all'evento per esporre i veri problemi quotidiani dei Sud Africani: la speranza di trovar lavoro, i bambini cacciati dalle scuole per far spazio ai nuovi uffici industriali, la rimozione di una comunità locale scomoda... fino addirittura al ruolo della medicina tradizionale e degli spiriti degli antenati nell'influenzare le sorti della squadra locale...
Biografia Autore Craig Tanner è autore e produttore di film pluripremiati, meglio conosciuto per il suo lavoro da Direttore degli effetti visivi nel film Avatar e come produttore associato del film, candidato all\' Oscar, God Sleeps in Rwanda. Nato e cresciuto nella piccola città di Rosenburg nell'Oregon, Tanner si è diplomato all'Accademia Aeronatica Militare e ha lavorato come film editor per le forze armate per otto anni. Fu solo dopo che a Tanner venne chiesto di realizzare filmini delle partite, in quanto allenatore della squadra di calcio dell'Air Force, che egli cominciò a sviluppare interesse nella produzione cinematografica. Dopo la sua carriera militare, Craig Tanner continuò a produrre lungometraggi, iniziando una colaborazione con la Warner Bros. Nel 2005, fu nominato per l'Oscar e ricevette un Emmy per il suo documentario God Sleeps in Rwanda. Poi, nel 2010, dopo aver lavorato come Editore degli Effetti Speciali in Avatar, Craig cofondò i Digital Revolution Studios, LLC. Con l'aiuto del suo staff, ha prodotto, diretto e montato contenuti per piccole e grandi produzioni, da scene di natura selvaggia a pubblicità fino a produrre un lungometraggio indipendente.
Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578 Email: info@miff.it
Los Angeles 2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.