XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
MIFF | 8° Film Festival Internazionale di Milano - Il mio ultimo giorno di guerra / Matteo Tondini / Andrea Vasumi, Ivano Marescotti Il mio ultimo giorno di guerra Andrea Vasumi, Ivano Marescotti
 
  
Scheda Film  
Ricerca  

catalogo miff
10a Edizione - 2010 / Cortometraggi
foto film




Matteo Tondini / Italy / 2010
Cast Andrea Vasumi, Ivano Marescotti 

In una strada di collina, nella Romagna della seconda guerra mondiale, un giovane contadino (Andrea Vasumi) si trova improvvisamente a contatto con due soldati tedeschi e due americani. Tutto lascia pensare ad un conflitto a fuoco, e il giovane si sente perduto, ma l'arrivo di un aereo civetta spinge tutti a nascondersi nell'erba. Da quel momento il contadino cercherà di salvarsi la vita... passati gli anni quello stesso contadino (Ivano Marescotti) racconterà così al nipote il suo primo e ultimo giorno di guerra, nascondendo però una dolorosa verità.

Titolo Originale   Il mio ultimo giorno di guerra
Genere History / War
Produzione   Valentino Peduli, Matteo Tondini 
Colore   Colore
Formato   35mm
Suono   Dolby Digital


foto bio
Biografia Autore
Matteo Tondini Nato in Romagna a Faenza il 21-12-1988 è regista e montatore. Nonostante la giovane età ha all'attivo numerosi cortometraggi che hanno riscosso un grande successo tra il pubblico e la critica. Matteo ha vinto il Fedic d'oro 2009 ed è il più giovane vincitore un "Gryphon Award" nella storia del prestigioso Giffoni Film Festival, inoltre è il più giovane regista italiano ad essere stato invitato come relatore alla New York State University. Ad oggi con i suoi corti è stato finalista in più di 40 festival in tutto il mondo, mentre la sua ultima opera "il mio ultimo giorno di guerra" è stata proiettata in 9 nazioni.


Edizione
Titolo
Regia
Anno
Nazione
Cast

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.