MIFF | 8° Film Festival Internazionale di Milano - Gioco di donna / John Duigan / Charlize Theron, Penelope Cruz , Mia Stuart Townsend, Guy Thomas kretschmann, Frans Bietrich Gioco di donna Charlize Theron, Penelope Cruz , Mia Stuart Townsend, Guy Thomas kretschmann, Frans Bietrich
In una notte tempestosa del 1933, il diciannovenne irlandese Guy Malyon sta lavorando alla sua scrivania, quando, bagnata fradicia, fa irruzione nella sua stanza la donna più bella che lui abbia mai visto. Per metà francese e per metà americana, la famosa Gilda Bessé è sfuggita per un pelo alla cattura nel quartiere del suo ragazzo. I due, irresistibilmente attratti l’uno dall’altra, tre anni più tardi, dividono un appartamento a Parigi assieme un’amica di Gilda scappata dalla guerra civile spagnola.Guy, un idealista, fatica a condividere lo stile di vita edonistico di Gilda, ma quando in Germania il potere di Hitler si accresce e la situazione in Spagna si deteriora, parte per combattere contro i fascisti. Diciotto mesi più tardi Guy ritorna a Parigi. Gilda si rifiuta però di vederlo. Esausto e distrutto, Guy riparte per Londra. Sei anni dopo Guy, divenuto membro di una delle organizzazioni clandestine di spionaggio britanniche, viene paracadutato in Francia per attivare dei collegamenti con gli elementi della Resistenza. Paralizzato, un giorno scorge Gilda con un ufficiale tedesco. Come al solito, lei sembra preoccuparsi solamente del proprio benessere.Lasciandolo però sorpreso e confuso, poco prima dell’invasione del D day, lei gli salva la vita da un’imboscata organizzata grazie ad informazioni trapelate ai tedeschi. E quando, avvicinandosi la Liberazione, è Gilda a trovarsi in grande pericolo in quanto sospettata di collaborazionismo, Guy affronta una corsa contro il tempo per salvarla.
Biografia Autore
John Duigan è nato a Hartley-Wintney nell’Hampshire ed è vissuto in Inghilterra fino all’età di dieci anni, quando la sua famiglia si spostò dapprima in Malesia e, successivamente, in Australia. All’Università di Melbourne si è laureato in storia e filosofia, e mentre era ancora studente si è unito alla Pram Factory, un autorevole gruppo teatrale. Ha recitato in numerosi cortometraggi nei primi anni ’70, e ha pubblicato due romanzi oltre a un libro per adolescenti. Ha scritto e diretto sia per la televisione che per il cinema; i suoi lavori televisivi comprendono la mini serie Vietnam (1986), vincitrice di moltissimi premi, che contribuì a lanciare la carriera di Nicole Kidman.
Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578 Email: info@miff.it
Los Angeles 2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.