XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
MIFF | 8° Film Festival Internazionale di Milano - Macarthur Park / Billy Wirth / Thomas Jefferson Byrd, Brandon Adams, Tami Anderson, B-Real, Bad Azz, Ellen Cleghorne, Keno Deary, Julie Delpy, David Macarthur Park Thomas Jefferson Byrd, Brandon Adams, Tami Anderson, B-Real, Bad Azz, Ellen Cleghorne, Keno Deary, Julie Delpy, David
 
  
Scheda Film  
Ricerca  

catalogo miff
2a Edizione - 2002 / Lungometraggi
foto film




Billy Wirth / USA / 2001
Cast Thomas Jefferson Byrd, Brandon Adams, Tami Anderson, B-Real, Bad Azz, Ellen Cleghorne, Keno Deary, Julie Delpy, David 

Inizialmente sviluppatosi come paradiso di vacanza per i benestanti all’inizio del secolo, il MacArthur Park, ad ovest del centro di Los Angeles, ora ospita una sottocultura aggravata dalla tossicodipendenza, dalla violenza tra bande e da una noncuranza per il civile. Cody, una delle molte anime perse del Parco, è un ex musicista che ha rinunciato alla sua carriera e alla sua famiglia per essere succube della dipendenza da crack e del non avere una dimora. Essendo veterano del Parco, vediamo attraverso i suoi occhi, il paesaggio desolato pieno di personaggi patetici. Nel Parco, la vita di ogni giorno è guerra con bande rivali, irruzioni della polizia e decadenti benestanti in cerca di una dose. Quando il figlio di Cody cerca di farlo uscire, Cody è costretto ad affrontare la sua situazione ed è stimolato a rimediare. Progetta una fuga dal Parco con P-Air, un giovane rapper. Un ultimo affare consegnerà il loro biglietto in uno studio di registrazione per portare le capacità liriche di P-Air nel mondo esterno. Il piano fallisce ed eventi brutali lasciano Cody a vagare senza una meta nel Parco. Più cerca di fuggire dal Parco, più sembra che il Parco lo avvolga. Alla fine, Cody rinuncia ai suoi progetti irrealizzabili, sia reali che metaforici, di rivendicare una relazione con suo figlio e una possibilità di una vita fuori dal Parco.

Titolo Originale   Macarthur Park
Sceneggiatura   Tyrone Atkins, Aaron Courseault, Sheri Sussman, Billy Wirth 
Montaggio   Terri Breed 
Produzione   Billy Wirth 
Fotografia   Kristian Bernier 
Scenografia   Cliff Spencer 
Musiche   Stephen Perkins, Sky 
Colore   Colore
Formato   35mm
Suono   Dolby Digital


foto bio
Biografia Autore
Wirth fa il suo debutto di lungometraggio direzionale con MacArthur Park. Nato e cresciuto a New York City, Wirth ha frequentato la Brown University e ha in seguito lavorato come attore per quindici anni a Los Angeles e New York. E’ stato da attore che Wirth si è interessato per la prima volta alla narrazione e alla produzione cinematografica. Mentre scattava foto e girava documentari sui senzatetto di Los Angeles, Wirth ricevette un manoscritto, di 300 pagine, dalla ragazza dell’autore che, a sua volta, sopravviveva a malapena nelle strade. Mentre lavorava alla sceneggiatura di MacArthur Park, Wirth ha diretto il suo primo cortometraggio, Kismet, con Garry Marshall e Jerry Sprinter. MacArthur Park è stato un faticoso viaggio durato cinque anni che gli ha permesso di sintetizzare i suoi interessi più svariati, compresi i film, le storie, la mancanza di dimora e l’indomabile spirito umano.


Edizione
Titolo
Regia
Anno
Nazione
Cast

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.