MIFF | 8° Film Festival Internazionale di Milano - Aberdeen / Hans Peter Moland / Stellan Skarsgrd, Lena Headey, Ian Hart, Charlotte Rampling
Aberdeen Stellan Skarsgrd, Lena Headey, Ian Hart, Charlotte Rampling
Kaisa, una giovane scozzese ostinata, era appena stata promossa nel suo prestigioso studio legale londinese. Finalmente la sua vita seguiva i suoi programmi sino a quando una telefonata di sua madre Helen la trasforma in un vortice incontrollabile.
Helen vorrebbe che Kaisa andasse in Norvegia a prendere Thomas, il padre alcolizzato per scortarlo sino ad Aberdeen per un nuovo programma di riabilitazione. Kaisa non vede suo padre da circa dieci anni, da quando ha lasciato Oslo. Percependo l’esitazione della figlia, la madre offre a Kaisa un’allettante ricompensa: la vecchia Alfa Romeo del padre.
Abboccando all’esca Kaisa incontra faccia a faccia suo padre. Tuttavia, quando arriva scopre che Thomas non aveva parlato con Helen e che non aveva intenzione né di andare con lei né di seguire un programma di riabilitazione. Kaisa non era disposta ad accettare un no come risposta, inizia così ad adularlo, minacciarlo e persuaderlo ad intraprendere il viaggio. Dopo un confronto in aeroporto sono costretti a dirigersi verso Aberdeen.
Lungo la strada incontrano Clive, che assume un ruolo determinante nell’aiutare i due a riconciliarsi e diventare ancora una volta padre e figlia.
Biografia Autore
L’ultimo film di Hans Petter Moland, Zero Kelvin ha avuto un’ampia distribuzione in ambito internazionale ed è stato ben accolto dai critici e dal pubblico di tutto il mondo. Con Aberdeen unisce ancora una volta i maggiori punti di forza di Zero Kelvin : l’attore Stellan Skargs, il direttore della fotografia Philip Ogaard, il produttore e designer Janusz Sosnowski.
Nato ad Oslo, Moland trascorre i suoi anni di formazione negli Stati Uniti. Ritorna in Norvegia nel 1985 dopo aver studiato regia teatrale e cinematografica all’Emerson College di Boston, e aver diretto video commerciali e musicali per la rinomata New York Production Company e Girali Productions.
Fonda la Moland Film Co. nel 1988 che si è ingrandita sino a diventare la più grande compagnia di produzioni commerciali in Scandinavia. Moland ha vinto numerosi premi, scandinavi ed internazionali, per i suoi video commerciali.
Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578 Email: info@miff.it
Los Angeles 2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.