MIFF | 8° Film Festival Internazionale di Milano - The foul king / Jee-woon Kim / Kang-ho Song, Jin-young Chang, Sang-myun Park, Woon-gin Jung
The foul king Kang-ho Song, Jin-young Chang, Sang-myun Park, Woon-gin Jung
Dae-ho è un bancario timido ed un impiegato tutt’altro che brillante. Egli subisce continue umiliazioni da parte del suo capo ossessionato dal potere il cui abuso preferito consiste nel mettere a profondo disagio gli impiegati che hanno commesso un errore. Egli decide quindi di dedicarsi al wrestling, per essere in grado in futuro di non sottostare a tale imbarazzo e comincia a frequentare regolarmente la palestra. Dae-ho, come Rocky, si allena con costanza, in silenzio, in segreto e si impone una disciplina inflessibile. Quando la sua metamorfosi comincia, i suoi occhi spenti si accendono di una nuova luce ed il suo fisico non senza pancetta si fa muscoloso. Tuttavia, dopo settimane, egli è ancora completamente privo di attitudine per tale sport e non sarà mai un eroe del ring.....ma forse potrebbe rivestire il ruolo del cattivo. Dae-ho rinasce quindi come il Re Crudele, il malvagio che vince solo perchè gioca sporco. Egli diventa il combattente scorreto e mascherato che usa sedie pieghevoli, stampelle e polvere pruruginosa per spingere il pubblico a venire a complimentarsi. E’ il prepotente che a tutti piace odiare e la sua reputazione cresce finchè egli riesce infine a diventare ciò che più ha desiderato e temuto di essere. Il Re Crudele è la soria di un uomo dalla vita spenta, un perdente che si fa re quando sale sul ring. Attraverso questa finzione Dae-ho scopre in se stesso la sicurezza che gli necessita per affrontare chi lo opprime.
Biografia Autore
Nato nel1964, kim ha lavorato per molti anni nell’ambiente teatrale a partire dal suo debutto con Hot Sea. Egli comincia la sua carriera come sceneggiatore nel 1997 con Wonderful Seasons, ed ottiene grande successo nel 1998 in particolare nelle sale europee con Quiet FamilY. Con The Foul King (Il Re Crudele), kim compie un notevole passo avanti, affermandosi stabilmente come un regista da seguire. Il film è stato uno dei più popolari in Sud Corea nell’anno 2000, conquistando il terzo posto dopo il Gladiatore e Mission Impossible II. La precedente esperienza teatrale di Kim emerge nei suoi film contribuedo al loro successo dovuto anche al cast affiatato e capace di cui fa parte la star Kong-ho Song che ha interpretato un ruolo di rilievo in The Quiet Family. “Il mio obiettivo era quello di mostrare il lato ridicolo del mondo attraverso un cittadino comune”, dice Kim, “e di chiedere, qual’è la più artificiale e la più violenta: la folle messinscena del mondo, o la folle messinscena del ring?”
Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578 Email: info@miff.it
Los Angeles 2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.