I membri della Giuria Cortometraggi 2010 sono divisi nelle tre rispettive sezioni, con durata fino a 15 min., da 15 a 30 minuti e sezione di film cortometraggi italiani.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Cortometraggi fino a 15 min.
Guglielmo
Marchetti
Ex-venditore alla Walt Disney Italia, con grande esperienza nel campo della distribuzione, soprattutto per dvd in italia, diventa nel 2003 amministratore Delegato di Mondo Home Entertainment che sotto la sua direzione entra in borsa, acquista Moviemax Italia e diventa una dei maggiori “player” del panorama cinematografico italiano.
Riccardo
Magnoni
Strategic advisor e buyer per i mercati internazionali, dal 2004 è presidente di One Movie, distributore cinematografico e televisivo che vanta un catalogo di oltre 300 titoli tra film d’autore, horror, thriller, action movie. È inoltre editore di oltre 50 riviste del gruppo Rendering di cui è proprietario.
Nino
Pansini
Direttore della fotografia, ha lavorato dietro la macchina da presa a Hollywood da vent’anni in film di grande successo come Blade (1998), Herbie il supermaggiolino (2005), Kites (2009) e Surrogate (2009). Ha lavorato anche in numerose serie TV.
Cortometraggi da 15 a 30 min.
Tommaso
Tuppini
Veronese di nascita, dottore di ricerca in Filosofia, insegna attualmente presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona ed è redattore della rivista di filosofia e cultura “Secretum”. Autore di libri e diversi contributi pubblicati, anche dedicati al rapporto tra la filosofia e il grande schermo.
Anna
Dusi
Artista ed esperta disegnatrice, Anna Dusi, nata a Milano, ha sviluppato la sua sensibilità artistica fin dai primi anni. Dopo essersi spostata a New York, si sposta a Los Angeles negli anni 90 dove ora, oltre a contnuare la sua carriera artistica, dirige l’ADC Contemporary, un centro importante di arte contemporanea a downtown.
Patrizia
Santangeli
Vive a Roma dove lavora come direttore creativo nell’agenzia Kpr&Key. Iniziando dai microfoni di una radio privata, nel 1984, negli anni ’90, diventa copywriter e lavora in agenzie di comunicazione come freelance. Inizia a scrivere e nasce la passione per la regia realizzando numerosi filmati destinati alla comunicazione aziendale. Tra i documentari realizza Allegro moderato, che viene nominato al Cavallo di Leonardo nel 2009.
Francesco
Baccini
Cantautore della “scuola genovese” tra i più eclettici del panorama musicale italiano. Impegnato da anni anche nel cinema, non solo nella realizzazione della colonna sonora, ma spesso anche come attore, come avviene in Zoe, film vincitore del Cavallo di Leonardo nel 2009 per la categoria del miglior montaggio.
Andrea G.
Pinketts
Vincitore di numerosi premi letterari, ha alternato la carriera di scrittore a quella di giornalista. Autore di molti romanzi in bilico tra noir e grottesco, molti dei quali incentrati sulla figura di Lazzaro Santandrea, suo alter ego e protagonista di bizzarre avventure nella Milano contemporanea. Dalla critica è definito un autore post-moderno per l’uso di un linguaggio originale e dissacrante
Luciano
Beretta
Esperto di montaggio industriale, é il primo ad utilizzare la tecnologia Oxberry nella pubblicità. Fondatore e presidente della Green Movie, prima casa di post-produzione in Italia interamente in digitale.