XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
 
IL FESTIVAL  
Cos'e' il MIFF e MIFF Awards
Spirito e Identita'
Storia del Festival
Regolamento
Il Cavallo di Leonardo Da Vinci
Categorie
I Premi
Il MIFF Awards a Hollywood
Fotogallery

catalogo miff



GIURIE

Giuria Lungometraggi

ALBERT BRENNER - Scenografo cinematografico, Albert Brenner nasce a New York ed inizia la sua carriera dopo aver frequentato la Yale Drama School of Graduate Studies, specializzandosi in disegno scenico, costumi e teatro tecnico all'università di Kansas City nel Missouri. Di ritorno a New York per lavorare nella scenografia teatrale continua nel settore televisivo per la CBS e l'ABC e poi nel cinema. FAIL SAFE è il primo lungometraggio di Brenner. Mentre lavora ancora a questo film viene chiamato per un secondo, terzo, quarto film… fino ad arrivare al quarantesimo e a cinque Academy Award Nominations. Ora Allbert Brenner si dedica alla scultura. Membro della National Sculpture Society, dell'International Sculpture center e del California Art Club, il Sig. Brenner ha vinto quattro medaglie d'oro per sculture in bronzo, alla mostra annuale CAC ha vinto una medaglia d'oro ed una in argento nel 1994 al California Discovery Award. Le sue sculture sono state e sono esposte in molti musei. Il Sig. Brenner risiede tra Pietrasanta e Los Angels, con la moglie Susan.

SHAILA RUBIN - Nata nel New Jersey ed ora anche cittadina italiana, Shaila Rubin parla quattro lingue, abita e lavora a Roma, in Italia. Ha conseguito il diploma in lettere al Bennington College, ma ha anche studiato il violino e la viola sia in Ohio all'Oberlin Conservatory che alla Mannes School of Music a New York. All'Actors' Studio di New York si dedicò all'arte drammatica, al linguaggio teatrale e alla drammaturgia. A metà degli anni cinquanta ha lavorato come montatore cinematografico per CBS News a New York e poi come corrispondente per la rivista Esquire. In Europa ha lavorato in qualità di fotografa freelance, Location e Production Manager, aiuto regista e direttore di casting per film internazionali, programmi pilota, pubblicità e documentari. Film recenti come direttore di casting sono: HANNIBAL, TRIUMPH OF LOVE, CAPTAIN CORELLI'S MANDOLIN. Emmy Nomination 1995 per il casting di THE BIBLE: JOSEPH.

AMEDEO D'ADAMO - Presidente e fondatore della Los Angeles Film School, Amedeo D'Adamo ha contribuito a scrivere il curriculum di questa scuola e in qualità di presidente continua ad interessarsene, insegnando sceneggiatura e corsi di Film Gym. Prima di iniziare con la scuola, D'Adamo coordinò il programma di comunicazione e cinematografia alla New School. Ha frequentato l'università mentre viveva a New York ha lavorato in film indipendenti dietro e davanti la macchina da presa, insegnando sceneggiatura alla New School e dirigendo la New York Film Academy. Ha anche trascorso due anni in Cina, lavorando con laboratori cinematografici cinesi e con l'Opera di Pechino. E' laureato alla Columbia University, settore cinema.

FILIPPO MAZZARELLA - Critico cinematografico e musicale, autore di prosa, sceneggiatore e traduttore. Ha collaborato alle riviste "Effetto Notte", "SFX Cinema", "Amarcord", "Segnocinema". Collabora come critico cinematografico a "ViviMilano" supplemento settimanale del Corriere della Sera, alle pagine Tempo Libero dell'edizione milanese del quotidiano, al Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti edito da Baldini & Castoldi.

SONIA FOSSI - Nata a Milano nel 1966 si è diplomata in sceneggiatura presso la Scuola di Cinema di Milano. Collabora con Mediaset come autrice sit-com ed è co-sceneggiatrice del lungometraggio cinematografico "La follia dei cinque cerchi", ora in fase di produzione.





Giuria Cortometraggi

BRENDON PHILLIPS - Attualmente creatore multimedia web indipendente, Brendon Phillips ha studiato come operatore cinematografico (AFI, 1997) e animatore (Kansas City Art Institute, 1994). Affascinato dalle possibilità di sviluppo fondendo il suo background cinematografico con la sua esperienza in computer animation e l'abilità legate a internet apprese in maniera autodidatta i linguaggi HTML e Javascript, mentre lavorava per società come la Disney Interactive e la Dreamworks tra un film e l'altro. I suoi riconoscimenti cinematografici includono direttore della fotografia in svariati cortometraggi premiati in varie occasioni, l'assistenza di seconda unità in due lungometraggi, diversi spot, e una serie per la HBO. Brendon ha diretto numerosi cortometraggi, tra cui il premiato STREETS, e ANOTHER DAY AROUND THE WAY, selezionato per il Kansas City Film Festival nel 1993.

CARLO BEVILACQUA - Fotografo pubblicitario, regista e produttore, collabora da più di dieci anni con importanti agenzie pubblicitarie e di PR come Milano & Grey, Saatchi & Saatchi, Adart, J.Walter Thompson, Impress, Edelman Worldwide..., realizzando campagne pubblicitarie, filmati e servizi fotografici per clienti quali Kodak, Sharp, Hewlett Packard, La Repubblica, Versace Profumi, Ericsson, Omnitel, Costa Crociere, Microsoft, Gai Mattiolo Profumi. Dal 1998, per la casa di produzione XTV di cui è socio fondatore, ha prodotto, video e filmati per i maggiori gruppi e le più importanti aziende del panorama economico nazionale ed internazionale come, I-Net, E-Biscom, Infostrada, Walt Disney. Ultimamente ha realizzato un documentario sul musicista inglese Robert Wyatt, videoclip per i musicisti italiani Antonella Ruggiero, Cristina Donà e Marco Parente e prodotto gli Almamegretta.

AMEDEO PROCOPIO - Nato a Catanzaro, si trasferisce a Bologna nel 1979 dove si laurea in Discipline dello Spettacolo, indirizzo Cinema. Nel 1989 si trasferisce a Milano, e dopo varie esperienze in campo cinetelevisivo dai primi anni '90 collabora come giornalista per alcuni quotidiani nelle sezioni dedicate allo spettacolo. Nel '95 si iscrive all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. Quindi riceve la cattedra di Cinema e TV all'ITSOS di Milano e all'ISCT di Roma, e dirige cortometraggi di vario genere, nel '95 fonda l'Associazione Culturale "CINELIFE", sviluppando corsi di formazione professionale cinematografica in tutti i settori della produzione filmica. Attualmente insegna Regia alla Scuola Cinelife e ha prodotto alcuni video celebrativi "Alla Carriera" per il MIFF.

SABRINA LA LEGGIA - Attrice, 32 anni, vive e lavora a Roma dove ha frequentato il laboratorio diretto da Gigi Proietti e dove ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia indirizzo Storia e Critica dello Spettacolo, presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Protagonista del film "Nitrato d'Argento" diretto dall'indimenticabile Marco Ferreri, presentato alla 52° edizione del Festival del Cinema di Venezia. Dopo aver lavorato presso la compagnia di Gigi Proietti e con altri registi tra cui Lina Wertmuller, Ennio Contorti, Mario Moretti è attualmente assistente alla cattedra di Storia e Critica del Cinema del Professore Orio Calderon e collabora con la società di distribuzione Sharada in qualità di buyer.

GIANNI IPPOLITI - Giornalista e autore televisivo ha rappresentato l'Italia con le sue trasmissioni per cinque anni consecutivi dal 1992 al 1997 all'IMPUT (il Forum Mondiale delle televisioni Pubbliche). Per il Cinema ha lavorato con Ettore Scola in "Mario, Maria e Mario", con Alex De La Iglesia in "El Dia de la Bestia" (Venezia '96) e con Cecilia Calvi in "Mi sei entrata nel cuore come un colpo di coltello". Attualmente sta preparando un nuovo programma che andrà in onda la prossima primavera sulla terza Rete e ha aperto un sito Internet, www.maperche.it per coloro che hanno l'esigenza di esprimere le loro domande.



stampa questa pagina
   torna sù


Edizione
Titolo
Regia
Anno
Nazione
Cast
IL PASSATO
2008 - Ottava edizione
2007 - Settima edizione
2006 - Sesta edizione
2005 - Quinta edizione
2003 - Quarta edizione
2002 - Terza edizione
2001 - Seconda edizione
Giurie
Film
Vincitori
Tributi e Premio alla carriera
Poster
2000 - Prima edizione

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.