XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
 
IL FESTIVAL  
Cos'e' il MIFF e MIFF Awards
Spirito e Identita'
Storia del Festival
Regolamento
Il Cavallo di Leonardo Da Vinci
Categorie
I Premi
Il MIFF Awards a Hollywood
Fotogallery

catalogo miff



GIURIE

Giuria Lungometraggi

FLAVIO CAROLI - Laureato in Lettere presso l'Università di Bologna, dopo la specializzazione in Storia dell'Arte, ha iniziato la carriera accademica, che lo ha portato poi al Politecnico di Milano quale professore associato, quindi all'Università di Salerno e a quella di Firenze. E' oggi ordinario di Storia dell'Arte Moderna presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha dedicato trent'anni di lavoro, in particolare, all'indagine della linea introspettiva dell'arte occidentale, con l'organizzazione di numerose mostre in Italia e all'estero, e con la pubblicazione di numerosi volumi. E' stato responsabile scientifico per le attività espositive di Palazzo Reale a Milano, per cui ha curato in prima persona le mostre "L'Anima e il Volto", "Natura Morta Lombarda", "Il Cinquecento Lombardo", "Dalla Scapigliatura al Futurismo". Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e con numerose riviste italiane e straniere di storia dell'arte. Per i suoi libri è stato insignito di numerosi premi, ha scritto inoltre due romanzi. L'ultima sua pubblicazione "Arte d'Oriente. Arte d'Occidente. Per una storia delle immagini nell'era della globalità", pubblicata in febbraio ed esaurita in un mese, è già alla seconda ristampa.

LUCIANO DAFFARRA - Luciano Daffarra è titolare dello Studio Legale Daffarra&Partners. Prima di dedicarsi alla professione forense, ha diretto gli uffici legali di importanti aziende italiane, anche nel settore dell'emittenza radiotelevisiva. Come avvocato, ha successivamente rappresentato e rappresenta molti produttori, distributori e personalità attive in tutti i settori dei media e della comunicazione. Dal 1996, è membro del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d'Autore presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 1994, riveste inoltre la carica di Segretario Generale della FAPAV, Federazione contro la Pirateria Audio-Visiva. Tiene periodicamente lezioni, corsi, seminari e conferenze sulle novità nel settore della proprietà intellettuale.

FULVIO MONETA CAGLIO DE SUVICH - Fulvio Moneta Caglio de Suvich è Direttore della Fondazione Lombardia Film Commission. Laureato in Economia all'Università Bocconi, ha esercitato per diversi anni la professione di commercialista, collaborando con vari studi dal 1991 al 2002. A partire dal 1995 si è dedicato anche al settore della promozione turistica elaborando percorsi turistici all'interno di dimore storiche per la società "A Private View of Italy". Nel 1998 ha fondato "Secret Italy", società attiva nella creazione di percorsi culturali e turistici per la scoperta del patrimonio artistico della Lombardia, collaborando con istituzioni di alto prestigio. Parallelamente alla carriera professionale ha portato avanti il proprio impegno sociale e politico e dal 2001 riveste la carica di Consigliere e di Presidente della Commissione Sport, Giovani e Tempo Libero della Zona 1 nel Comune di Milano.

WALTER GALANTE - Walter Galante nasce a Milano e si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1992. Dopo aver lavorato presso alcuni studi, attualmente svolge la libera professione con il proprio studio a Milano specializzato nel recupero di fabbricati industriali dismessi nell'area milanese a loft di alto design abitabili.




PAOLO MONTAGNA - Nasce a Milano dove si laurea in Business Administration. Si è dedicato alla Comunicazione, in relazione all'attività di marketing. Nel 1987 si è unito a Bertelsmann, un gruppo multinazionale tedesco attivo in tutto il mondo che lavora nei settori quali: l'editoria, la musica, la tv, il giornalismo, i mezzi multimediali, la stampa e l'industria cinematografica. E' direttore manageriale della Sonopress Italia che è, tra le altre cose, attiva nell'Italian Movie e nei settori di distribuzione fornendo CD e DVD Replication Services. E' inoltre membro della Univideo, l'associazione italiana della casa distributrice dei video.

Giuria Cortometraggi

CESARE FRACCA - Cesare Fracca inizia a lavorare nel 1986 presso l'agenzia pubblicitaria Pirella & Gottsche (alcuni anni dopo acquisita dal gruppo LOWE), seguendo produzioni nazionali e internazionali fino al 1989. Come producer ha seguito produzioni di medio e grande livello. Tra i registi Italiani: Gabriele Salvatores, Nanny Loy, Gianni Amelio, Marco Risi, Maurizio Nichetti. Nel 1995 fonda la Haibun, casa di produzione di film pubblicitari, che attualmente opera con successo in Italia e all'estero co-producendo anche lungometraggi e film per la televisione.

AMEDEO PROCOPIO - Dopo essersi laureato in Discipline dello Spettacolo con indirizzo Cinema, nel 1989 si trasferisce a Milano.
Dopo varie esperienze in campo cinetelevisivo, dai primi anni '90 collabora come giornalista per alcuni quotidiani nelle sezioni dedicate allo spettacolo. Nel '95 fonda l'associazione culturale Cinelife, sviluppando corsi di formazione professionale cinematografica. Insegna regia alla scuola Cinelife e ha prodotto e diretto il video celebrativo di Carlo Ponti, Valentina Cortese e Giancarlo Giannini in occasione dei Premi alla Carriera attribuiti dal MIFF e quello su Franco Nero, Premio alla Carriera MIFF 2003.

BARBARA BARLASSINA - Nata a Milano, ha studiato arte, marketing, comunicazione, regia e sceneggiatura in Italia e in America. Ha lavorato per case di produzione, ha collaborato e prodotto trasmissioni televisive per la televisione italiana (Canale 5) e per produzioni americane c/o Warners Bros. Studios Los Angeles. Ha realizzato servizi giornalistici per King Los Angeles - Ed. RAI, ha lavorato nel settore Internet a Matrix SpA. Nel 2002 ha creato la casa di produzione IN SETvision. Ha diretto spot, documentari, publiredazionali, backstage, cortometraggi e ha lavorato come aiuto regista per alcuni film in 35mm. Tra i lavori vi sono collaborazioni e presentazioni a Berlino, Mosca, Varsavia, Vietnam, Stati Uniti, Tunisia e Italia.

ANTONIO SYXTY - Regista di cinema, teatro e televisione con esperienze in video, editing e comunicazione. Lavora come regista per la televisione (RAI e MEDIASET), il teatro (Teatro Litta - Milano), e per il cinema (ha realizzato corti e lungometraggi).
E' stato anche regista per pubblicità, filmati industriali, moda, musica ed eventi particolari.



STEFANO BERTELLI - Ha iniaziato la carriera professionale nel 2001. Dopo aver girato un paio di lungometraggi con amici, realizza il suo primo cortometraggio, in stop motion, dal titolo Rapid Eyes Movements, con il quale vince 9 concorsi italiani di settore. Partecipa alla mostra internazionale del cinema di Venezia e lavora come regista di video musicali. Autore di video per Povia, Syria, Haiduci, Michele Zarrillo, Mietta, Studio3 e tanti altri, lavora per Run Multimedia a Verona. Realizza due lungometraggi dal titolo The Massacre e il suo ultimo A Good Reason. Un totale di 30 concorsi di cortometraggi vinti, 3 lungometraggi realizzati e più di 100 videoclip all'attivo.


stampa questa pagina
   torna sù


Edizione
Titolo
Regia
Anno
Nazione
Cast
IL PASSATO
2008 - Ottava edizione
2007 - Settima edizione
2006 - Sesta edizione
Giurie
Film
Vincitori
Tributi e Premio alla carriera
Poster
2005 - Quinta edizione
2003 - Quarta edizione
2002 - Terza edizione
2001 - Seconda edizione
2000 - Prima edizione

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.