Di seguito i membri della Giuria Lungometraggi per le categorie dei candidati al Cavallo di Leonardo 2010.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
James
Hosney
Docente presso l’American Film Institute, James Hosney si è laureato presso l’ Occidental College. A Los Angeles presso la Westlake School, Hosney ha creato e insegnato in corsi di film, letteratura e cultura americana. Era anche il direttore del Programma di film e video alla Crossroads School di Santa Monica e ha pubblicato articoli sul cinema sul South Atlantic Quarterly e il Los Angeles Times.
Tomas
Arana
Tomas Arana è apparso in più di 40 pellicole da quelle hollywoodiane ad alto budget a film indipendenti a basso budget, film prodotti sia in Europa che negli States. I suoi lavori per gli studios includono il Gladiatore(2000) (nel ruolo di Quinto), L.A. Confidential (1997) (nel ruolo di Bruening, un poliziotto corrotto), The Bodyguard (1992) (nella parte di Portman, l’antagonista di Costner e assassino di Whitney Houston), Caccia ad Ottobre rosso (1990) (dove interpreta Loginov, il sabotatore russo), Tombstone (1993) e First Kid. Una peste alla casa bianca (1996). Ha recitano anche il ruolo di Lazzaro nel controverso film di Scorsese L’ultima tentazione di Cristo(1988).
Martin
Landau
Martin Landau è una star pluripremiata del cinema e della televisione americana, la cui carriera ha raggiunto una grandissima popolarità. Vincitore di due Golden Globe e di un Emmy Award, ha ricevuto due nomination all’Oscar per le sue interpretazioni in Tucker, Un uomo e il suo sogno (1988) di Coppola e in Crimini e misfatti di Woody Allen(1989), prima di accaparrarsi l’Oscar come Migliore attore non protagonista in Ed Wood (1994). Al MIFF, edizione 2005, Martin Landau è stato premiato con il Cavallo di Leonardo come Miglior attore protagonista per il suo ruolo in The Aryan Couple (2004) di John Daly.
Sandra
Oh
Con il suo talento istrionico, questa attrice versatile ha attirato molta attenzione in Canada per i suoi ruoli in film per la TV e per le sale, ricevendo due Premi Genie come Migliore attrice. (Il Genie è l’equivalente dell’Oscar in Canada). E’ diventata un viso familiare della Tv americana per il suo ruolo in Arli$$ dove interpreta la sfacciata assistente di un agente sportivo. Oh ha continuato ad apparire sul grande schermo, nel ruolo di coprotagonista in successi hollywoodiani come Sotto il sole della Toscana e Sideways - In viaggio con Jack . Nel 2007 ha ottenuto il ruolo da star di una sexy e sarcastica dottoressa in Grey's Anatomy, ruolo che le è valso il Golden Globe e numerose nomination all’Emmy. Sandra ha ricevuto nel 2001 il premio come miglior attrice al MIFF 2001 per la sua interpretazione in Dancing in the Blue Iguana (2000)di Michael Radford.
Francesco
Quinn
Conosciuto per il ritratto del re della droga underground Rhah nel vincitore dell'Oscar diretto da Oliver Stone Platoon (1986), Francesco Quinn è uno dei più versatili giovani attori di Hollywood. Determinato nel seguire nel orme del padre, il premio Oscar Anthony Quinn, Francesco si è creato un nome presente in molte produzioni televisive e cinematografiche americane e italiane. Alcuni dei suoi lavori più recenti inlcudono Cut Off (2006) con Malcolm McDowell, il film di Michael Madsen Afghan Knights (2007), il film per la televisione The Pledge con Luke Perry, e Hell Ride (2008) prodotto da Quentin Tarantino con Dennis Hopper.
Lorenzo
Soria
Lorenzo Soria è l’inviato da Los Angeles per il settimanale italiano L’Espresso. Inoltre, è stato presidente dell’Hollywood Foreign Press Association, l’organizzazione che produce i Golden Globe Awards.
Giuseppe
Massaro
Sociologo romano, dal 2003 membro della giuria del David di Donatello e già giurato della XXVI Mostra del Cinema di Valencia 2005, inizia la sua carriera professionale negli anni ‘80 lavorando come copywriter a Roma e a Milano per alcune delle più importanti agenzie pubblicitarie internazionali; scrive inoltre per l’Araldo dello Spettacolo, storica rivista italiana dedicata all’industria cinematografica. Alla fine degli anni ‘80 fonda la Flying Colours Films & Films, compagnia italiana di produzione e distribuzione internazionale che realizza due lungometraggi in 35mm (Una donna senza nome e Train without smiles) distribuiti in diversi paesi europei e in Estremo Oriente. A partire dal 1996, prima come coordinatore e poi come responsabile, ha messo la sua esperienza professionale al servizio del Media Desk Italia, ufficio nazionale del Programma Media, la più importante iniziativa dell’Unione Europea di sostegno finanziario all’industria audiovisiva. Per diversi anni è stato inoltre a capo dell’ufficio Relazioni Internazionali della ANICA- Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali.
Albert
Brenner
Albert Brenner si è trasferito a Los Angeles all’inizio degli anni ’60 e ha iniziato la sua carriera come production designer. All’inizio ha lavorato in molti film hard boiled, come ad es. Senza un attimo di tregua (1967) e Bullitt (1968), poi si è rilassato con commedie leggere come L’ultima follia di Mel Brooks (1975), Goodbye amore mio (1977), altri lungometraggi scritti da Neil Simon e con film di fantascienza come Capricorn One (1978). E’ stato anche responsabile di produzione di grandi successi cinematografici come Pretty Woman (1990), Fuoco assassino (1991) e Principe azzurro cercasi (2004). Ha ricevuto 5 nomination all’Oscar per I ragazzi irresistibili (1975) , Due vite, una svolta (1977), California Suite (1978), 2010 (1984) e Spiagge (1988).
Malek
Akkad
Dopo aver studiato alla University of Southern California Film School, Malek Akkad ha ora venticinque anni di esperienza nell’industria cinematografica. Sotto la sua guida, la casa di produzione Trancas International Films ha allargato i suoi orizzonti diventando un ecclettica casa di produzione con varie attività nella produzione televisiva e cinematografica, nella distribuzione, nell’imprenditoria dello spettacolo, nell’editoria musicale, nel mercato dei video games e del merchandising. Akkad ha prodotto gli ultimi cinque episodi della fortunata saga di Halloween, ormai un classico del genere horror, tra cui il remake, e il suo seguito, Halloween II. Il remake alla sua uscita ha esordito al primo posto nella classifica dei box office del weekend e detiene tuttora il primato come campione di incassi per la giornata del Labor Day, con un incasso worldwide di oltre cento milioni di dollari. Al momento Akked è in pre-produzione con l’episodio seguente, Halloween 3D, che sarà nelle sale nell’ottobre del 2011, e sta sviluppando alcuni lungometraggi e serie televisive con società importanti come Dimension Films, Anchor Bay Entertainment, CineTel Films, E1, Image Entertainment e Cartoon Network.
Rico
Simonini
Il viaggio di Rico Simonini nella vita e nel mondo dello spettacolo lo ha portato ad attraversare oceani e continenti. Laureato alla New York University, italiano e newyorkese, a differenza di certi italiani che cercavano solo di sfuggire alla caccia al mafioso dell'FBI, Rico ha intrapreso un viaggio più simile a quello di Marco Polo (alla scoperta dei noodles!-spaghetti di soia). Ad Hollywood Rico ha indossato i panni di attore, scrittore, produttore e manager teatrale. Sul palcoscenico ha interpretato ruoli da protagonista in Anna in the Tropics, A Few Good Men, A Thousand Clowns, The Petrified Forest, Glengarry Glen Ross, Heaven Can Wait e One Flew Over the Cuckoo’s Nest. La sua carriera televisiva include ruoli in Days of Our Lives, Grey’s Anatomy e nel film Pandemic – Il virus della marea. Sul grande schermo è apparso in Boiler Maker (2008), My Sister’s Keeper (2002) e Max Payne (2008).
Ron
Gilbert
Veterano del cinema indipendente come produttore, distributore, sceneggiatore e attore Ron Gilbert ha recentemente creato www.methodactingworkshop.com dopo il suo successo come insegnante di recitazione in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Ron è anche partner di Roguearts che distribuisce il film Texas46 di Giorgio Serafini.
Negli ultimi 2 anni, Ron Gilbert è apparso in diverse manifestazioni come il Golden Graal, e in diverse riviste e giornali di settore. Come attore, ha recitato in molti film di rilievo come Il padrino (1972), Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975) e I soliti sospetti (1995). Recentemente, è stato una guest star in serie di spicco come Ugly Betty, Desperate Housewives e Cold Case. Il prossimo anno produrrà 3 film italo- americani.
Laura
Andina
Vive a Rome dove lavora come Director of Development. Dopo Cecchi Gori USA e Senator International (oggi Lionsgate), ha collaborato con Sintra e Albatross Entertainment. E' stata Coordinatrice di produzione per Rizzoli Audiovisivi. Ha studiato alla e ha conseguito un Master Europeo (Gestione Impresa Cinematografica e Audiovisiva).
Letizia
Centinari
Poeta di formazione indipendente ha pubblicato tre libri di poesie. Dal 1975 al 2004 ha lavorato presso il Teatro alla Scala di Milano e si è occupata di consulenza, coordinazione artistica e organizzazione di eventi. Inoltre Letizia ha collaborato a cinque edizioni del MIFF per gli eventi speciali, rapporti con le istituzioni, patrocini e ricerca di finanziamenti.
Howard
Askenase
Howard Askenase iniziò la sua carriera come agente teatrale per la William Morris Agency di New York, poi si trasferì nella West Coast, presso la Gersh Agency a Beverly Hills. Ha lavorato poi alla Colombia Pictures, come vice presidente per le relazioni con i talenti, con la Krost/Chapin Productions,con base negli Studio, finchè non ha aperto una sua casa di produzione e agenzia di spettacolo. Tra i tanti attori che ha rappresentato ci sono Dennis Quaid, Kevin Kline e James Spader. Come consulente di diversi investitori, ha prodotto molti eventi a Hollywood e al Sundance Film Festival. Inoltre, Howard rappresenta le proprietà di alcuni dei fotografi hollywoodiani più noti, come Frank Worth e George Hurrell.
Florenz
Horstmann
Nato a Berlino, Florenz Horstmann ha iniziato la sua carriera come modello quando aveva 18 anni, una professione che gli ha permesso di girare il mondo. Conclusa la sua carriera da modello, Florenz ha iniziato a dedicarsi alla sua vera passione la fotografia. Ora vive a Los Angeles da quasi vent’anni ed è un fotografo molto accreditato e fecondo. Ha lavorato con modelli e celebrità di grosso calibro.
Garron
Chang
Compositore musicale per film/tv/pubblicità ha ricevuto numerosi premi e creato la musica per filmati di clienti importanti tra cui Intel, Levi's, BMW, Vans, Taco Bell, Nike, Gatorade, Toyota, Mitsubishi, Mazda, Budweiser, Sony, Ford, AT&T, Nissan, Pac Bell, Corona, Yamaha. Garron inizia a suonare la chitarra alla tarda età di 16 anni, dopo solo due anni viene accettato nel celebre Peabody Institute for Classical Music alla Johns Hopkins University. Dopo essersi trasferito a Los Angeles, Garron lavora per Elias Associates and HUM Music & Sound Design, diventa velocemente uno dei più giovani rinomati compositori musicali per commercial, e nel 2001 fonda Soundbath la sua casa di produzione musicale.
Laura
Stabilini
Vince la prima MIFF Scholarship, borsa di studio del festival donata ai giovani talenti per studiare cinema alla Los Angeles Film School e si trasferisce a Los Angeles. Dopo essersi diplomata inizia subito a lavorare e negli ultimi anni ha lavorato come freelance producer in USA e in Italia collaborando con case di produzione di primo livello nel mondo della pubblicità per campagne di importanti clienti internazionali. Nello stesso tempo continua a dedicarsi alla fotografia e all'arte visiva, una passione che nutre da sempre .