Regia: Fredrik Gertten Montaggio: Jesper Osmund, Benjamin Binderup
Produzione: Margarete Jangård
Paese: Svezia
Durata: 01 hr : 28 min : 00 sec
Anteprima Italiana
Sinossi
Il documentario “Big Boys Gone Bananas!” racconta come la prima mondiale di “Bananas” (un documentario su una causa contro la Dole Food Company) si sia trasformato, per il regista svedese, in una estenuante battaglia legale per riuscire a salvare il suo film, la sua reputazione e la sua libertà di parola. E’ un vero e proprio racconto esemplare della capacità di reagire degli uomini contro qualunque tipo di manipolazione o inganno, al fine di poter tutelare uno dei nostri più importanti diritti: la libertà di espressione.
Regista
Fredrik Gertten
Fredrik Gertten è un premiato regista e giornalista che vive a Malmö, in Svezia.
Nel 1994 ha fondato la compagnia di produzione WG Film. Precedentemente ha lavorato come corrispondente dall’estero ed editorialista per radio, televisione e stampa in Africa, America Latina, Asia ed Europa. Oggi unisce la regia al ruolo di produttore creativo presso la WG Film, nota per raccontare storie locali dalla valenza globale e con all’attivo svariati film imperniati sull’identità e le trasformazioni della città natale del regista. Nei film di Gertten sono apparse star internazionali, tra cui il calciatore Zlatan Ibrahimovic in "True Blue – The way back" e l’architetto Santiago Calatrava in "The Socialist, the Architect and the Twister Tower". L’azienda Dole Food ha ritenuto il film "Bananas!" controverso e ha fatto causa alla compagnia, al regista e al produttore. La lotta per difendere il film e la libertà di parola hanno ricevuto riconoscimento internazionale. In Svezia il film ha ricevuto vari premi, incluso il premio Anna Politkovskaja per la libertà di parola.
Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578 Email: info@miff.it
Los Angeles 2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.