XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013



Lou Diamond Phillips
La versatilità artistica di Lou Diamond Phillips lo ha portato al successo in teatro, televisione e lungometraggi oltre ad aver diretto, scritto e prodotto. Lo abbiamo visto con Edward James Olmos nel film "Filly Brown" al Sundance 2012, e nella nuova serie A & E "Longmire" insieme a Katee Sackhoff e Robert Taylor.



Phillips si è imposto per la prima volta all'attenzione del pubblico quando ha interpretato il ruolo di Richie Valens in "La Bamba". Ha poi solidificato la sua reputazione in "Stand and Deliver", per il quale ha vinto l'Independent Spirit Award come miglior attore non protagonista e ha ricevuto una nomination come miglior attore non protagonista ai Golden Globe. Phillips ha anche partecipato come co-protagonista nel dramma di Ed Zwick acclamato dalla critica, "Courage Under Fire", per cui ha ricevuto ottime recensioni e un Blockbuster Award come miglior attore non protagonista. Recentemente ha recitato in "Che", accanto a Benicio Del Toro e Benjamin Bratt. Altri film importanti sono "Supernova", "Hollywood Homicide", "Young Guns", "The Big Hit", "Brokedown Palace" e "El Cortez."



Phillips si è guadagnato una nomination ai Tony come miglior attore, per la sua performance come re di Slam nella produzione di Broadway di Rodgers & Hammerstein, "The King and I", che ha ricevuto sei nomination ai Tony in totale. Recentemente ha interpretato Re Artù nel tour nazionale di "Camelot".



In televisione, il prossimo ruolo per Phillips è quello di guest star nella season premiere della quarta stagione di "Southland". All'inizio di quest'anno, ha interpretato un ruolo ricorrente in "Cougar Town" della ABC e nella stagione finale della serie "Stargate: Universe” della SyFy accanto a Robert Carlyle e Ming-Na. Lou ha avuto anche un ruolo ricorrente nella serie di successo della CBS "Numb3rs", come "agente Ian Edgerton" durante la sua corsa di sei anni. Alcuni dei suoi altri crediti televisivi includono i memorabili: "Chuck", "Psych", "Law and Order: SVU", "Wolf Lake", "The Beast" e “The Triangle”.



Come regista, Phillips più recentemente ha diretto il film di Hallmark Channel "Love Takes Wing" nel 2009. Ha fatto il suo debutto alla regia con il thriller psicologico "Touch Dangerous", che ha co-scritto per la HBO. Lou ha anche diretto episodi di "Resurrection Blvd..", "The Outer Limits", e "The Twilight Zone".



Phillips, originariamente nato nelle Filippine, è cresciuto in Texas. Attualmente risiede a Los Angeles con la moglie Yvonne. Ha quattro figlie Indigo, Grazia, Isabella e Lili.

Altri candidati in questa categoria

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.