Regia: Franco Basaglia Montaggio: Eleonora Cao
Produzione: Nicola Rosada
Paese: Italia
Durata: 01 hr : 01 min : 00 sec
Anteprima mondiale
Sinossi
La storia di Moulaye, il primo immigrato senegalese diventato perliere a Venezia.
Arrivato come turista, innamorato dell’arte del vetro, Moulaye affronta uno degli ambienti più chiusi d’Italia, i Maestri di Murano, l’isola del fuoco.
Dopo due anni di tentativi a vuoto con la parte maschile dell’isola, incontra una muranese diversa, Laura, che apre a Moulaye le porte di un armadio: e il suo sogno è tutto lì, pinze, vetro e torce per lavorarlo.
Dopo quello da immigrato inizia un nuovo viaggio alla scoperta del dramma di un luogo e di un’arte che rischiano di scomparire, intrapreso con gli occhi di chi sogna di imparare per poter tornare a casa. Perchè a casa non si torna senza qualcosa in mano. E Moulaye invece che con i soldi vuole partire con un mestiere. Per portarlo ad Anta, ultimo legame familiare con una terra che dopo tanti anni europei rischia di non essere più casa. Ultimo contatto con i ricordi e gli insegnamenti di sua madre: “Se non trasmetti quello che sai, morirà con te”.
Regista
Franco Basaglia
Nato e cresciuto a Venezia, Franco Basaglia ha lavorato come aiuto-regista di autori come Spike Lee ("Miracle at St.Anna"), Marc Forster ("007: Quantum of Solace"), Chris Weitz ("Twilight: Eclipse") , Lasse Hallstrom ("Casanova"), Tony Gilroy ("Duplicity"), Sofia Coppola ("Somewhere"), e registi italiani tra i quali Giacomo Battiato, Gianluca Tavarelli, Guido Chiesa. Ha acquisito esperienza internazionale su set cinematografici e pubblicitari in USA, Inghilterra, Francia, Spagna, Sud Africa, Marocco. Nel 2006 vive a New York, dove studia a NYU Tish School of the Arts e collabora con il regista Tom McCarthy al suo “The Visitor - L’ospite inatteso”. Nel 2011 produce il cortometraggio “A Chjana”, vincitore come miglior corto alla Mostra del Cinema di Venezia nello stesso anno e attualmente in competizione al SXSW e ai Nastri d’Argento.
Le Perle di ritorno è il suo primo documentario.
Candidatura:
Candidato a 1 premio: Miglior Documentario
Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578 Email: info@miff.it
Los Angeles 2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.