XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
 



PAGINA NON AGGIORNATA, ANCORA SINTONIZZATA SULL'EDIZIONE PRECEDENTE DEL 2011
Vi preghiamo di avere pazienza le candidature e il programma del festival verranno annunciate al più presto.

---------------------------------------------

MIGLIOR RECITAZIONE MASCHILE
Raoul Bova
COME UN DELFINO

Campione italiano di nuoto, coltiva il suo talento artistico che insieme al suo look prestante e tipicamente italiano lo rende noto e amato dal pubblico nazionale ed estero. La sua carriera di attore si divide tra il cinema e la fiction televisiva, lo ricordiamo per le sue interpretazioni in La Piovra 7(1994), Palermo Milano sola Andata (1995), La Lupa, Ninfa Plebea, Ultimo – L’infiltrato. Nel 2003, viene candidato come miglior attore protagonista ai David di Donatello, per il suo ruolo nell'ultimo film del regista Ferzan Ozpetek La finestra di fronte. È stato protagonista di diversi film e fiction di produzione italiana: tra gli ultimi usciti quest'anno si ricordano Immaturi, Nessuno mi può giudicare e la serie TV Come un delfino.
Francesco Montanari
ROMANZO CRIMINALE

Diplomato presso l'"Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico", Francesco è diventato famoso per la sua partecipazione, nel ruolo del "Libanese", in Romanzo criminale - la serie che racconta la vera storia della banda della Magliana. Nel 2009 esordisce sul grande schermo con il film Oggi sposi, regia di Luca Lucini, e un cortometraggio ideato da Emanuele Flangini, intitolato Via L. Maroi 21.
Raffaello Balzo
CENTROVETRINE

Vincitore di vari concorsi di bellezza, nel 1999 inizia la sua carriera di modello. Appare per la prima volta in televisione come "Carramba Boy" nel programma Carramba che sorpresa! Ha studiato recitazione e nel 2001 esordisce nella serie tv Compagni di scuola. Ha recitato in numerose fiction di successo quali Un posto al sole e Elisa di Rivombrosa 2. Nel 2006 partecipa alla quarta edizione del reality show L'isola dei famosi e nel 2007 debutta al cinema con i film Il Soffio dell'Anima e Matrimonio alle Bahamas, con Massimo Boldi. Dal gennaio del 2009 appare su Canale 5 nella popolare soap opera CentoVetrine dove interpreta il ruolo di "Nicolò Castelli".
MIGLIOR RECITAZIONE FEMMINILE
Elena Sofia Ricci
GLI ULTIMI DEL PARADISO

E' nota soprattutto come attrice di commedie brillanti ma nella propria carriera ha interpretato anche ruoli di accento più drammatico, alternandosi tra cinema, teatro e televisione. Numerose le sue interpretazioni da protagonista o co-protagonista in popolari fiction televisive, tra le quali la serie tv Orgoglio, I Cesaroni, Amiche Mie, Caro maestro, nella miniserie Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra . Tra i suoi film principali ricordiamo Impiegati (1984), Io e mia sorella (1987)(con cui vince il Nastro d'argento, il David di Donatello e il Ciak d'oro come migliore interprete non protagonista), Ne parliamo lunedì (1999), che le vale ancora la vittoria del Ciak d'oro e del David di Donatello come migliore attrice protagonista. Nel 2009, è nel cast del film Ex. L'anno successivo escono al cinema Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso e Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, per il quale viene candidata al David di Donatello e vince nuovamente il Ciak d'oro e il Nastro d'Argento come migliore attrice non protagonista.
Claudia Pandolfi
DISTRETTO DI POLIZIA

Ancora giovanissima partecipa al concorso Miss Italia; inizia poi la sua carriera in televisione nel 1992, quando Michele Placido la nota e le offre una parte nella fiction televisiva Le amiche del cuore. Nel 1993, si presenta al grande pubblico televisivo partecipando alla fiction Amico mio, prodotta da Rai Due. Del 1993 è anche la prima partecipazione cinematografica di rilievo, nel cast de L'orso di peluche con Alain Delon. Oltre alla presenza continua in vari film di successo per il grande schermo, e all'interpretazione di alcune parti teatrali, tra i suoi successi televisivi ricordiamo Tutti a casa, programma ideato da Pippo Baudo per Rai Uno, L'ultimo concerto e Il Caso Redoli; fondamentale per la sua carriera è però la fortunata serie TV Un medico in famiglia dove veste i panni di "Alice", una delle protagoniste. Arriva infine la lunga serie televisiva Distretto di Polizia di grande successo, dove l'interpretazione del commissario "Giulia Corsi" consolida la sua popolarità televisiva nei palinsesti Italiani.
Angela Finocchiaro
DUE MAMME DI TROPPO

Inizia il suo percorso teatrale negli anni settanta. Nel 1980, partecipa al film che le darà notorietà nazionale, il geniale Ratataplan di Maurizio Nichetti. La sua carriera è costellata da numerosi successi artistici tra cinema, teatro e televisione. La ricordiamo a teatro con lo spettacolo La stanza dei fiori di china, Miss Universo (2007), in TV con varie fiction (A che punto è la notte, Le madri e le due stagioni di Dio vede e provvede) e programmi televisivi ( La Tv delle ragazze, Zelig, Mammamia!) e in numerose pellicole cinematografiche (Volere Volare (1990), Il portaborse , Il muro di gomma (1991), Assolto per aver commesso il fatto ( 1991), Arriva la bufera, Non ti muovere,(2004). Nel 2006, si è aggiudicata il Nastro d'Argento, il David di Donatello e il Ciak d'oro come migliore attrice non protagonista, il Premio Wella Cinema Donna alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e il premio Queen of Comedy Award per il film La Bestia nel Cuore. Nel 2007, ha vinto un secondo David di Donatello sempre come miglior attrice non protagonista per il film Mio Fratello è figlio unico, in ex-aequo con Ambra Angiolini per Saturno contro.
MIGLIOR PRESENTATORE
Alessio Vinci
MATRIX

Si è trasferito con una borsa di studio ad Atlanta, negli Stati Uniti, dove ha iniziato a lavorare per l'emittente televisiva CNN. Grazie alle varie lingue imparate nell'infanzia (francese, inglese, tedesco e russo), si occupa prevalentemente di servizi internazionali. Fra il 1991 e il 1996 è stato corrispondente da Mosca, Belgrado, Berlino, New York, Afghanistan e Roma. Ha ricevuto svariati premi, quali un ACE Award per la copertura delle elezioni russe del 1996, un Edward Murrow Award per aver assistito ai bombardamenti NATO e alla caduta di Slobodan Milošević e il Premio Maria Grazia Cutuli. Il 24 febbraio 2009 succede a Enrico Mentana alla conduzione del programma televisivo Matrix.
Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu
LE IENE

Costituiscono un geniale duo comico: i due fanno coppia fissa sia in TV che al cinema ormai da parecchi anni. Entrambi genovesi e diplomati alla "Scuola di recitazione del Teatro stabile di Genova", si conoscono nel 1991 proprio grazie al teatro e cominciano ad esibirsi col gruppo cabarettistico "Cavalli Marci". Il sodalizio continuerà con l'esordio cinematografico (E allora mambo!),un intermezzo televisivo(Ciro) e un nuovo film (Tandem); quindi, il telefilm-documentario MTV Trip. Nel frattempo partecipano alla trasmissione della Gialappa's Band Mai dire Gol, diventando poi presentatori de Le Iene dal 2001. Dal 2003, interpretano i protagonisti della sitcom Camera Café. Nel 2008, partecipano in un cameo al film Asterix alle Olimpiadi. Nel 2009, ritornano al teatro ne La Passione secondo Luca e Paolo. Li abbiamo visti recentemente in Tv, al fianco di Gianni Morandi nella co-conduzione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.
Piero Chiambretti
CHIAMBRETTI NIGHT

Comincia la sua attività artistica presentando spettacoli di cabaret a "Il Centralino" di Torino. Negli anni ‘80, approda in Rai dopo aver vinto nel 1984 il concorso nazionale per "Volti Nuovi", dove conduce e partecipa ad alcuni programmi per ragazzi fra cui si contano Tivù, Magic e Big. Conduce il programma Và pensiero su RAI 3 che gli regala il "Telegatto" di TV Sorrisi e Canzioni come rivelazione televisiva del 1988. Sempre per Rai Tre, realizza Complimenti per la trasmissione; segue a ruota il programma di successo Prove tecniche di trasmissione. In vista dei Campionati Mondiali di calcio, conduce Prove Tecniche Mondiale al quale seguono svariati programmi Tv quali Il Portalettere (1992), Good Bye Cortina, il Telegiornale Zero e Il Laureato. Nel 1997, presenta la 47sima edizione del Festival di Sanremo al fianco di Mike Bongiorno e Valeria Marini. Il successo televisivo è tornato con la trasmissione cult di Gianni Boncompagni Chiambretti c'è, poi con Markette su La7. Nel 2007, torna in Rai per condurre il Dopo Festival e, nel 2008, affiancherà Pippo Baudo nella conduzione del Festival di Sanremo. Adesso lo vediamo in tv con il programma rivelazione che porta il suo nome, Chiambretti Night.
MIGLIOR PRESENTATRICE
Federica Panicucci
MATTINO 5

E' una conduttrice televisiva e radiofonica italiana. Debutta in TV al termine degli anni ottanta con ruoli di secondo piano, nel decennio successivo comincia a riscuotere i suoi primi successi diventando uno dei volti di punta di Italia 1, conducendo programmi come Festivalbar, The Look of the Year. Negli ultimi anni 90 ritorna, nuovamente, in RAI al fianco di Pippo Baudo per Il ballo delle debuttanti e La notte delle muse, poi conduce per Rai 2 Affari di Cuore e Destinazione Sanremo. Rientra in Mediaset nel 2006 per condurre alcune trasmissioni di prima serata come La pupa e il Secchione e Cupido, per poi passare su Canale 5, dove conduce i contenitori di infotainment Mattino Cinque e Domenica Cinque.
Victoria Cabello
VICTOR VICTORIA

Nel 1996 esordisce come conduttrice nel programma Hit Hit in onda su TMC2/Videomusic. Ma la notorietà arriva nel 1997 quando diventa Veejay di MTV Italia, diventando una delle conduttrici storiche dell'emittente televisiva musicale. Ha condotto vari programmi su MTV come MTV Select (in diretta da Londra), Hit List Italia e Hit non stop. Successivamente, Cinematic, Week in Rock, MTV On the beach, E.T. Entertainment Today, Cercasi Vj e partecipa a varie edizioni di MTV Day. Inoltre è inviata speciale per MTV Italia alle varie edizioni degli MTV Europe Music Awards. Parallelamente all'attività televisiva, conduce un programma di gossip, Victoria's Secrets, su Radio Deejay. E’ stata inviata per Le Iene, ha condotto il talk show Very Victoria, il Festival Di Sanremo nel 2006 al fianco di Giorgio Panariello e Ilary Blasi. Dal 2008 è protagonista dello spot televisivo Crodino come "moglie del gorilla". Attualmente conduce il talk show Victor Victoria - Niente è come sembra su LA7.
Michelle Yvonne Hunziker
STRISCIA LA NOTIZIA

E' una conduttrice televisiva, attrice, cantante e modella svizzera. E’ nella rosa delle più note conduttrici italiane, esordisce come modella negli anni novanta nella campagna pubblicitaria per la biancheria intima Roberta. Debutta sugli schermi della TV italiana nel programma Paperissima Sprint di Antonio Ricci. Ottiene successo conducendo il programma pomeridiano di Italia 1 Colpo di fulmine. Negli anni successivi, conduce Zelig, Festivalbar, Paperissima e Striscia la notizia. Nella seconda metà del 2000 debutta anche come attrice, la vediamo protagonista della sit-com televisiva Love Bugs, di alcuni cinepanettoni al fianco di Christian De Sica, e di svariati spettacoli teatrali con la Compagnia della Rancia. Nello stesso periodo conduce spettacoli televisivi quali il Gran premio dello spettacolo e l'edizione 2007 del Festival di Sanremo, entrambi accanto a Pippo Baudo. Attualmente co-conduttrice del programma satirico Striscia la notizia al fianco di Ezio Greggi.
MIGLIOR COMICO CABARETTISTA
Geppi Cucciari


Nel 2000 entra a far parte del laboratorio teatrale Scaldasole, l'anno seguente si laurea in giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano ed entra a far parte del laboratorio artistico di Zelig. Dopo alcune apparizioni in radio, in vari canali secondari e in teatro nel 2003 partecipa per la prima volta al programma cabarettistico Zelig Off, in onda in seconda serata su Italia 1. Dal 2005 al 2009 è una dei protagonisti di Zelig Circus, in onda in prima serata su Canale 5. Inoltre tra il 2005 e il 2008 è nel cast della sitcom Belli dentro, trasmessa su Canale 5, per cui ha vinto una Telegrolla come miglior attrice di sitcom nel 2006. L'anno successivo pubblica il suo primo romanzo, Meglio donna che male accompagnata. Nel 2007 conduce un programma tutto suo, Geppi Hour, in onda su Sky e nello stesso anno, recita nel film Grande, grosso e Verdone. Nel 2009 partecipa al programma di seconda serata Victor Victoria, in onda su La7, commentando i sondaggi riguardanti gli ospiti e pubblica il suo secondo romanzo, dal titolo Meglio un uomo oggi. Nel 2010 conduce insieme a Simone Annicchiarico il talent show Italia's Got Talent, in onda su Canale 5. Dal 28 febbraio 2011 conduce G' Day, il nuovo preserale di La7, ispirato al principio del sondaggio già adottato in Victor Victoria.
I fichi d'India


Attori e cabarettisti, Bruno Arena e Massimo Cavallari, nascono artisticamente nel 1989 nelle spiagge di Palinuro, tra i fichi d'india, da cui lo spunto per il loro nome. Nello stesso anno esordiscono per gioco al Fuori Pasto, locale di cabaret varesino, e nel corso degli anni hanno partecipato a diverse trasmissioni importanti sia radiofoniche che televisive. Hanno partecipato anche a varie tournée teatrali e alcuni film.
Omar Fantini


Nel 1994 studia all'Acting Center diretta da Richard Gordon. Dal 1999 crea diversi spettacoli di cabaret. La sua prima apparizione in tv è su Odeon TV, per poi trovare popolarità grazie soprattutto ai programmi Mediaset. Partecipa anche ad altri programmi di MTV, sulla RAI e al noto programma radiofonico Lo Zoo di 105. Ha condotto alcuni programmi televisivi tra cui MTV on the Beach, Space Girls, Central Station.
MIGLIOR FORMAT TRASMISSIONI TV
Chiambretti Night - Solo per numeri uno

Varietà a cura di Piero Chiambretti in seconda serata, a partire dal gennaio 2009. Iniziato su Italia 1, il programma è stato promosso sulla rete principale del gruppo Mediaset, Canale 5 e la terza edizione ha continuato con successo fino al 9 aprile 2011. Chiambretti Night è il primo programma condotto da Piero Chiambretti sulle reti Mediaset. Supportato dai testi di Tiberio Fusco, il conduttore Chiambretti ogni sera intervista vari ospiti all'interno di uno studio che ricorda un vero e proprio night club, arricchito dalla presenza di ballerine, pianista e pubblico, che può accomodarsi attorno a dei tavolini. seguitissima dal pubblico a casa testimoniato da un dato auditel di 1.419.000 spettatori. Oltre alle interviste, sono proposti alcuni argomenti ricorrenti, sui quali un gruppo di ospiti si confronta parlando di un argomento sviluppabile in parecchi punti e che si prolunga per buona parte dell'edizione. La trasmissione è arricchita da un numeroso cast, composto prevalentemente da comici che interagiscono con il conduttore durante i momenti della trasmissione.
Striscia la Notizia


In Onda dal 1988, è un programma televisivo creato da Antonio Ricci e Lorenzo Beccati. Lo show va in onda dal lunedì al sabato nell'access prime time di Canale 5, ogni anno dall'ultima settimana di settembre alla prima settimana di giugno. È condotto da due comici/presentatori e va in onda dallo Studio 1 Mediaset di Milano Due presso Segrate. La trasmissione è definita, essendo nata come parodia di un telegiornale, un telegiornale satirico, a metà strada tra varietà e giornalismo.
Le Iene


È un programma televisivo di intrattenimento che va in onda su Italia 1 dal 22 settembre 1997. La prima edizione è andata in onda nel 1997, condotta da Simona Ventura, Dario Cassini e Peppe Quintale. Versione italiana del programma televisivo argentino Caiga quien caiga, è caratterizzato da uno stile irriverente e trasgressivo, si presenta come un approfondimento dell'attualità italiana e internazionale, realizzato attraverso inchieste giornalistiche e provocazioni satiriche. Storico autore del programma è Davide Parenti. Nel 1998 il programma viene riproposto in edizione settimanale e ottiene un successo strepitoso. Con il passaggio della Ventura in RAI nel 2000, viene scelta come conduttrice Alessia Marcuzzi, affiancata da Luca e Paolo. Il programma, dato il successo, sbarcherà anche in prima serata come Le Iene Show, con la collaborazione di Claudio Bisio prima e di Enrico Bertolino poi. Nell'autunno 2004 partirà un nuovo esperimento in cui Le Iene e la Gialappa's Band faranno parte di un unico programma: Mai dire Iene, condotto dal Mago Forest e Alessia Marcuzzi. Dopo varie sostituzioni della figura femminile che nel 2007 affianca Luca & Paolo è Ilary Blasi.
MIGLIOR VALLETTA
Francesca Cipriani
Colorado Cafè

I suoi primi passi nel mondo televisivo italiano risalgono al 2005 quando debuttò come conduttrice ed inviata del telegiornale su Onda TV. Nel 2006 acquisisce notorietà partecipando come concorrente alla sesta edizione del Grande Fratello. A seguito di questa esperienza, negli anni successivi viene chiamata come ospite e opinionista in varie trasmissioni televisive nazionali. Negli anni seguenti partecipa a varie trasmissioni su Sky, ad alcuni film per la televisione e sitcom su Mediaset. Nel 2009 fa parte del cast di Domenica cinque come inviata. E nel 2010 dopo aver debuttato nel cinema, partecipa come concorrente al reality show di Italia 1 La pupa e il secchione - Il ritorno, vincendo la trasmissione. In seguito, insieme alle altre concorrenti del reality, ha preso parte al programma comico Colorado, sempre su Italia 1. Dal 2011 affianca Enrico Papi nel game show di Italia 1 Trasformat.
Nina Senicar
LE VELONE

Dopo essersi dedicata all’attività sportiva in gioventù ottiene il titolo di Miss March 2001, interno al concorso di Miss Jugoslavia 2001. Testimonial per Tiscali, Miss Sixty e Intimo Roberta, nel 2007 diventa valletta di Teo Mammucari a Distraction, ottenendo un buon successo, e l'anno seguente affianca Ezio Greggio nel programma estivo Veline su Canale 5. Ha ottenuto notorietà partecipando come concorrente all'edizione del 2010 della settima edizione de L'isola dei famosi su Rai Due. Da li a poco affianca Enzo Iacchetti nella seconda edizione dello show estivo di grande successo Velone su Canale 5.
Le Veline
STRISCIA LA NOTIZIA

Federica Nargi - frequenta sin da piccola una scuola di danza, per tredici anni, e partecipa a diversi concorsi di bellezza. Nel 2007, dopo avere vinto la fascia di Miss Roma, arriva tra le quindici finaliste a Miss Italia. Dalla stagione 2008-2009 marzo del 2008 è stata invitata a partecipare al, per la scelta delle ballerine della futura edizione di Striscia. Vincendo il programma Veline, per la scelta delle ballerine della futura edizione di Striscia, è diventata, insieme a Costanza Caracciolo, velina di Striscia dalla stagione 2008-2009. / Costanza Caracciolo - nasce a Lentini in provincia di Siracusa, quando Striscia andava già in onda da due anni da mamma casalinga e papà radiologo. Ha frequentato sin da piccola una scuola di danza e nel giugno 2009 si è diplomata al liceo classico. La stessa estate, appena maggiorenne, partecipò a Veline ad Acireale, poi alle semifinali di Chioggia. Venne eliminata ma fu poi ripescata per la finale. Vincendo, è diventata, insieme a Federica Nargi, una velina di Striscia dalla stagione 2008-2009. / Dal 12 maggio 2010 Federica e Costanza conducono Le nuove Mostre, sul nuovo canale digitale Mediaset La 5.

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.