XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
 



Regia: Sebastian Doggart
Produttore: Diana DeCillio, Evan Friedman, Liz Lovern, Matthew Woolf, Sebastian Doggart
Paese: USA/UK Durata: 1:29

Sinossi
American Faust: From Condi to Neo-Condi é un incisivo documentario su Condoleezza Rice, donna straordinaria ma poco compresa. Condi iniziò la sua ascesa dall'Alabama segregazionista, fino a divenire la donna più potente al mondo. Duro e scioccante, American Faust é il primo film retrospettivo sull'amministrazione Bush. Il documentario ribalta la concezione popolare che vede la Rice come leccapiedi del presidente Bush, mostrando invece come lei sia stata la sua più stretta confidente e dunque responsabile di gran parte del retaggio Bush. Questo documentario, politico e biografico allo stesso tempo, narra la storia faustiana di una donna spinta dalla propria arroganza alla ricerca del potere; un potere che la portò a distruggere i suoi stessi valori e scagliò l'America in una nuova e pericolosa direzione. La Rice prende le proprie difese attraverso una serie di interviste a cuore aperto. In esclusiva, incontriamo i suoi tre biografi più autorevoli: Marcus Mabry (Twice As Good), Glenn Kessler (The Confidante) e Antonia Felix (Condi). Tra i sostenitori delle sue dichiarazioni figurano entrambi i presidenti Bush, Gary Hart, Oprah Winfrey, Brent Scowcroft ed Henry Kissinger. Tra i oppositori vi sono Lawrence Wilkerson (direttore del personale di Colin Powell), George Tenet (direttore della CIA), Alan Gilbert (suo insegnante di storia), Richard Clarke (capo dell’anti-terrorismo), Richard Ben-Veniste (membro della 9/11 Commission), Spike Lee, Eleanor Clift (redattrice del Newsweek) e Sean Penn. Le rivelazioni più sconvolgenti del film riguardano il ruolo della Rice come presidente del gruppo dei 'Principals', il cui compito era di selezionare ed autorizzare le tecniche di tortura. Tra queste c’erano il waterboarding, l'estrazione delle unghie e la privazione di sonno. Condi firmava gli ordini per la CIA con le parole ‘This is your Baby, go do it!’ ('Questa è la vostra creatura, andate avanti!')
Regista
Sebastian Doggart

Sebastian Doggart ha studiato al King's College dell’Università di Cambridge, dove si è laureato a pieni voti in Scienze politiche e sociali. Sebastian ha cominciato la sua carriera come giornalista in America Latina, poi si è trasferito a Londra. Dopo la formazione come regista teatrale alla Central School of Speech and Drama, ha diretto teatri per eminenti compagnie britanniche. Successivamente è passato alla produzione televisiva, dove ha prodotto e diretto per diverse emittenti televisive. Tra le sue video interviste quella su Kenneth Branagh e sul premio Nobel Octavio Paz. Nel 2000, si è trasferito negli USA dove ha prodotto e diretto importanti serie TV come Project Runaway per Bravo, 15 Films About Madonna per A&E, due serie di Damage Control per Mtv, Thirty Days per FX, dieci episodi di American Candidate per Showtime e due corti. Ha scritto anche una sceneggiatura, Casanova's Return e tre libri. È membro votante dell'Accademia della Televisione, dell'Arte e della Scienza e dell'Accademia Britannica del Cinema e delle Arti televisive. Il suo film precedente, Courting Condi è stato candidato come Miglior Documentario a MIFF Awards 2010.

Documentari Candidati

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.