XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
 



L'Osservatorio MIFF Awards - the follow up è un dipartimento di MIMIFS che ha l’obiettivo di certificare il marchio di qualità dei film “griffati” con il Cavallo di Leonardo. Dove sono i filmmaker vincitori del Cavallo? E i loro film, che percorso hanno avuto dopo il festival?

L'uscita in sala del vincitore dell'11ª edizione, ad ottobre, non solo offre occasione di incontro e celebrazione di un fatto raro in Italia, ma conferma il prestigio del Cavallo, riconoscimento che offre una chance effettiva alla vita di produzioni indipendenti che sfidano lo star system hollywoodiano. Con questo titolo si porta a 5 il numero dei film distribuiti del MIFF 2011, griffati con le nostre nomination e premiati con l'Oscar milanese disegnato da Leonardo Da Vinci.

ANTEPRIMA - ONLY MEMBERS!
in collaborazione con

Giovedì, 13 settembre, ore 21:00
Teatro del Borgo - Centro Internazionale di Brera
PROIEZIONE - DIBATTITO - COCKTAIL
Evento esclusivamente ad inviti, chiuso al pubblico, e aperto solo ai membri di Made in Milan International Film Society

MATCHING JACK
Miglior film 2011 (gran premio del pubblico),
Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura


LA TRAMA

Un film con una trama intensa e coinvolgente dove gli ingredienti di una tragedia famigliare si uniscono a un tocco di umorismo e a un romanticismo che dopo pochi minuti tengono il pubblico sullo schermo senza alcuna distrazione.

IL FILM

Vincitore assoluto dell’undicesima edizione dei MIFF Awards, Matching Jack, conquista i due premi più importanti, sceneggiatura e regia, e poi il premio del pubblico che lo battezza Miglior Film 2011. Distribuito solo negli Stati Uniti e in Australia, esce in Israele e Canada subito dopo la kermesse milanese. Siamo orgogliosi di annunciare che il film sarà distribuito anche in Italia e in Grecia il prossimo Ottobre. Nadia Tass porta sullo schermo una drammatica storia di vita, con estrema leggerezza e romanticismo, che sta emozionando il mondo intero. Assolutamente da non perdere!

GLI OSPITI

Saranno un distributore e un critico a parlare di Matching Jack, film vincitore di 3 Cavalli al MIFF 2011, tra cui Miglior Film. Giovedì 13 settembre, dopo il film seguirà un interessante dibattito sul problema della distribuzione dei film indipendenti. Parleranno Roberto Proia, Amm. Deleg. di Notorious, nuova casa di distribuzione e di produzione cinematografica che distribuirà in sala Matching Jack in Italia, e Pino Farinotti, critico e giornalista, co-fondatore di MyMovies e prevalentemente noto per il suo dizionario di tutti i film usciti nelle sale italiane, che il 10 maggio del 2011 consegnò il Cavallo di Leonardo alla regista Nadia Tass, a Milano per il festival. Sarà Andrea Galante presidente della Film Society, direttore/fondatore del MIFF - Film Festival Internazionale di Milano a moderare il dibattito.

I FILMMAKER PREMIATI

Acclamata dalla critica, negli ultimi 25 anni, Nadia Tass è diventata una dei registi australiani più rispettati e versatili. Nata in Grecia, ha iniziato come attrice in TV per poi passare dietro la macchina da presa con Malcom, il suo primo film, ormai cult. Attualmente Nadia sta lavorando al suo nuovo progetto, Love Before Wicket. Nel mese di agosto, l'American Cinematheque di Los Angeles ha dedicato alla regista una retrospettiva per celebrare il suo successo internazionale. In attesa dell'uscita nelle sale italiane, il pubblico milanese potrà rivedere in anteprima il film vincitore dei tre più importanti premi dell'edizione 2011 dei MIFF Awards.
Alla sua prima esperienza come sceneggiatrice, Lynne Renew, reale protagonista della storia da cui è stato tratto il film, ricorda l’esperienza milanese “come uno dei momenti in cui si sentì più fiera di tutta la sua vita”.
David Parker, sceneggiatore, produttore e direttore della fotografia, ha collaborato con Lynne alla creazione di Matching Jack. Al momento sta collaborando come direttore della fotografia al nuovo film di Nadia Tass.

Scarica in PDF a questo link il COMUNICATO STAMPA

Per ulteriori informazioni si prega di contattare osservatorio@miff.it.
---------

MIMIFS (Made in Milan International Film Society), associazione culturale cinematografica di prestigio internazionale, si dedica alla promozione e alla divulgazione del Cinema Indipendente, termine spesso utilizzato in modo scorretto al fine di descrivere film "low budget" o non adatti ai grandi circuiti di distribuzione. I film indipendenti hanno invece molti ingredienti adatti al grande pubblico, come i vincitori del Cavallo di Leonardo.

L'iscrizione vi offre l'opportunità di:
1. rivedere i film nominati e vincitori del prestigioso Oscar milanese durante gli eventi organizzati durante l'anno;
2. vedere tutti i film candidati dell'edizione in corso in anteprima;
3. avere il diritto di voto e vari privilegi al festival;
4. diventare soci dell'unico circuito milanese di cinema indipendente che attraverso il suo network, le sue newsletter e i suoi eventi vi terrà aggiornati e vi darà la possibilità di conoscere e seguire i filmmaker vincitori del Film Festival Internazionale di Milano;
5. e soprattutto: PIÙ DI 50 FILM (TRA CANDIDATI E VINCITORI DEGLI ANNI SCORSI) IN ESCLUSIVA E IN ANTEPRIMA PER I MEMBRI DELLA FILM SOCIETY, A POCHI CENTESIMI A FILM!!

Iscriviti subito con la procedura online - scegliendo tessera SPECIAL SETTEMBRE - semplice e veloce, e potrai ritirare la tua tessera alle proiezioni. Potrai chiedere informazioni direttamente allo +39 02 92871578 o con un'email a osservatorio@miff.it.

I candidati al Cavallo di Leonardo 2013 verranno annunciati e proiettati in esclusiva per i membri MIMIFS a Milano nei mesi di marzo e aprile; mentre i titoli che verranno proiettati all'Osservatorio MIFF Awards - the follow up sono:
 


Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.