XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013



Reza Safinia
Reza Safinia è un compositore cresciuto a Londra e residente a Los Angeles. Prima di comporre per il cinema, è stato un autore della Universal Music e produttore/ ingegnere discografico e ha lavorato con artisti del calibro di Kylie Minogue, Britney Spears e Ms Dynamite. Il suo lavoro è un collage delle sue esperienze professionali e personali, dai suoi primi anni in cui ha suonato in gruppi rock a quando ha lavorato come ingegnere Hip-hop presso gli Jive Record’s Battery Studios di New York.
Un multi-strumentista, con un decennio di esperienza di produzione, Reza crea musica, sound design e vie di mezzo tra questi con un approccio tridimensionale: elementi d'orchestra, musica ambient e hip-hop si fondono con elettronica / rock creando un suono tattile al servizio dell’ immagine. Performance acustiche si fondono senza soluzione di continuità con il rumore industriale in uno spazio dove anche i suoni più ottimizzati mantengono una qualità organica. Gruppi come Wu Tang Clan e Nine Inch Nails hanno plasmato la sensibilità musicale di Reza tanto quanto compositori come Gustavo Santollalla e Clint Mansell, e di tanto in tanto si avvertirà un’eco delle sue radici urbane britanniche con qualche basso ruggente.
Parallelamente alla sua carriera nella musica pop, e come compositore, Reza è stato profondamente coinvolto anche dalla musica underground. Ha co-fondato l'etichetta inglese indipendente "Illa State Records", che hanno svolto un ruolo fondamentale nel movimento grime / dubstep attraverso l'uscita di "It’s not a Rumour" dell'artista Akala: Il "debutto eclettico e lucido" (The Times), con "energia allo stato puro e talento scandaloso" (BBC Music), è stato prodotto e co-scritto da Reza, e Akala ha ottenuto un prestigioso premio MOBO (battendo compagni di nomination come Kanye West e Busta Rhymes).
Le composizioni di Reza per il cinema possono essere ascoltate in "Filly Brown", presentato in anteprima al Sundance 2012, e uscito nei cinema quest'anno, e in "Kinyarwanda", vincitore del premio del pubblico al Sundance 201. Reza ha recentemente completato il lavoro sul thriller psicologico "Snap" che ha debuttato al SXSW, interpretato da Jake Hoffman (La versione di Barney) e Nikki Reed (Twilight).

Altri candidati in questa categoria



Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.