Regia: Gina Angelone, Patrick Stewart, Mouna Stewart Cinematografia: Patrick A. Stewart Montaggio: Alejandro Trevino
Produzione: Gina Angelone, Patrick Stewart, Mouna Stewart
Paese: USA
Durata: 01 hr : 13 min : 22 sec
Sinossi
C'è una secolare diga nell’antico porto di Akka, sulla costa settentrionale di Israele. Oggi Akka è una moderna città abitata da musulmani, cristiani, ebrei e bahai, ma la sua storia ha percorso tutta la strada che va dai faraoni egiziani ai nostri giorni. I giovani si mettono alla prova in cima alla sottile struttura a blocchi degli anni ’40, un metro di spessore, e rischiano la loro vita gettandosi nel mare torbido. Questa pericolosa tradizione continua da molte generazioni, ed è diventata un rito di passaggio per i bambini di Akka. IT’S BETTER TO JUMP parla di come l'antica città murata di Akka venga sottoposta a dure pressioni economiche e a vasti cambiamenti sociali. Il film è incentrato sulle aspirazioni e le preoccupazioni degli abitanti palestinesi che chiamano casa la “Città Vecchia”.
Nomination(s):
Gina Angelone
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Gina Angelone ha una storia nel documentario e nella produzione televisiva. Il suo lavoro ha ricevuto un premio Cable Ace e una nomination agli Emmy. I suoi crediti televisivi includono Produttrice di "Inside the Actors Studio" della Bravo, creatore di “Music Shorts " di Comedy Central e scrittrice / produttrice / regista di "Connections: Preserving America’s Landscape Legacy " (PBS). Il documentario di Gina, “René & I ", ha vinto due premi del pubblico, un premio per i diritti umani e una menzione speciale della giuria in festival internazionali, ed è stato trasmesso sia a livello nazionale (NBC), che a livello internazionale. Gina ha creato il film principale per la Sala del Pianeta Terra presso il Museo Americano di Storia Naturale (NYC), un'installazione interattiva presso gli Universal Studios / Disney World (per Kodak) e un film di viaggio per l'Istituto Smithsonian (Indonesia Exhibit). Gina è anche produttrice associata di "Raffi on Broadway" per Disney Channel e MCA Home Video con la leggenda della musica, Phil Ramone. Attualmente, sta girando una serie di biografie sui maestri del design del paesaggio. La scrittura creativa di Gina è stata celebrata dalla Literary Guild of America, Publishers Weekly, e ha conquistato diversi premi letterari. Gina ha sceneggiato, diretto e prodotto per il web, TV e film. Ha vissuto a New York, Parigi, Kuala Lumpur e in Patagonia. Attualmente vive nel sud della California e parla inglese, francese, spagnolo e italiano.
Patrick Stewart
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Nato e cresciuto a Hollywood, California, e laureato all'Università di Santa Clara, Patrick ha iniziato a lavorare in televisione nel 1982. Lavorando sia nel cinema che con i video, Stewart ha girato molti video musicali, uno dei quali ha vinto il premio per il meglio diretto video musicale al Chicago International Film Festival nel 1984. In seguito ha girato un documentario "DUI", presentato in anteprima al Festival del Cinema di Milano nel 1985. Il decennio degli anni 2000 ha visto Patrick Stewart lavorare direttamente con tre registi premio Oscar. Nel 2000, è stato direttore della fotografia per il rivoluzionario film di Mike Figgis '"Timecode". L'anno successivo di nuovo con Figgis, ha sparato un'altra cartina portando il film, "Hotel", a Venezia, Italia. Stewart ha poi portato avanti la collaborazione con Mike per girare una parte del film documentario sul blues di Martin Scorsese "Red White and Blues." Più tardi, nel 2007, Patrick fa coppia con Peter Bogdonovich per girare il documentario di Tom Petty "Runnin 'Down a Dream". Infine, Stewart ha lavorato con Clint Eastwood e la sua società Malpaso per girare i documentari: "Dave Brubeck: in His Own Sweet Way", e "Johnny Mercer: The Dream’s On Me". In televisione, Patrick è stato il direttore della fotografia dell’eccentrica, popolare serie della HBO "Flight Of The Concords", e attualmente ha appena finito la 4 ° stagione della commedia di FX "The League". Inoltre, per 18 anni Stewart ha gestito la propria società di produzione, Patrick Stewart Productions, che ha prodotto centinaia di filmati per i programmi televisivi tra cui speciali, spot pubblicitari, documentari e webcast.
Mouna Stewart
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Mouna è un’artista la cui prima incursione nel cinema è stata con "It’s better to jump". Ha svolto un ruolo centrale nel progetto. Palestinese lei stessa, parla fluentemente in arabo e in inglese ed è servita non solo come traduttrice e intervistatrice, ma anche come produttrice, garantendo l'accesso e l’entrata a persone e luoghi altrimenti inaccessibili. La sua garanzia come nativa e le sue intuizioni sulla cultura hanno creato un legame immediato di fiducia con tutti gli intervistati. Mouna è molto coinvolta dalla materia in oggetto, anche come ricercatrice.
Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578 Email: info@miff.it
Los Angeles 2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.